mercoledì 27 marzo 2013

TuttoFaMedia

TuttoFaMedia


La Signora Mestizia

Posted: 27 Mar 2013 07:51 AM PDT

La Mestizia

 

 

Potrei dire molte cose a proposito di questa foto a bassa risoluzione che ritrae Pierluigi Bersani a colloquio con Vito Crimi e Roberta Lombardi. Potrei dare la stura a un crudo dibattito partendo da foschi interrogativi quali “Ma non erano forse meglio i vecchi Politburi?” o “Ma che ci fa uno degli osservatori calvi di Fringe là dentro?”. Potrei rispolverare i miei inutili studi di sociologia citando a muzzo Ervin Goffman e ribadendo con sfinito sfinimento che sì, Joshua Meyrowitz aveva capito tutto (qui siamo davvero oltre il No sense of place). Potrei riprendere in mano quella tesina fatta per l’esame di Maurizio Costanzo in cui iniziavo un paragrafo affermando che “Il piede di Marina La Rosa è la Nuova Avanguardia”.

 

E invece vorrei soffermarmi su quella signora seduta in seconda fila. Quella col golfino color verde spento, gli stivali neri, il foulard sfrangiato e le spalle a penzoloni. Non so chi sia quella signora (e non lo voglio sapere, quindi non ditemelo). So però che se dovessi sintetizzare in una parola la prima cosa che ho pensato vedendo la foto, questa parola sarebbe: Mestizia. La Signora Mestizia, freezata in uno dei momenti chiave della nostra democrazia a lume di candela, rappresenta, fuor d’iperbole, me, te, noi, voi: tutti, costretti a sopportare il peso di una croce che peraltro non avevamo chiesto di portare.

 

Una Signora Mestizia, nel dover assistere al nuovo hobby personale di questi miracolati, amatoriali, dilettanti, immaturi, gente sprovvista di ogni minima legittimità per tenerci così, in ostaggio. Una Signora Mestizia, nello scoprire che una decina di milioni di persone, convinte di votare il cambiamento, hanno votato la cosa più réac e fuori moda che ci sia: Vogliamo l’impossibile, gridava qualcuno nelle strade parecchi decenni fa. Vogliamo l’impossibile, un governo 100% 5 stelle, gridano oggi questi signori telecomandati, cui forse non basterebbe nemmeno un accelerato assimil d’ungherese per capire realmente il senso delle loro stesse fregnacce. Una Signora Mestizia che è anche il malcapitato Pierluigi Bersani, suo malgrado ridotto a clochard, costretto a chiedere l’elemosina a destra e casaleggio. Come se questa elemosina, tra l’altro, fosse un piacere squisitamente personale da rendere a lui e non al Paese intero, ormai liso stivaletto incapace di reagire all’ennesimo incubo che inghiotte se stesso.

 

‘Governo ponte giusto il tempo di fare le riforme’, ‘Governo del Presidente’, nuove elezioni. Finirà come finirà, ma una cosa è certa: noi non la dimenticheremo mai, questa Signora Mestizia.

 

 

Balo stende Malta - F1: Mr RedBull si è arrabbiato...

Non sei ancora iscritto? clicca qui

Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
Doppio Balo, Malta KO - Pedro castiga la Francia, Olanda e Germania a valanga 
MILAN Addio a Claudio Lippi, rossoneri in lacrime
CHAMPIONS Ibra, ecco lo sconto: potrà giocare contro il Barcellona
Inter-Juve: Champions e cabala dalla parte dei narazzurri 
GUIDA TV Così il derby d'Italia anche in 3D
Mr. Red Bull s'incavola: "Vettel, non mi sono divertito"  
VIDEO Sepang: clamoroso al pit stop Hamilton sbaglia scuderia
MASSA Giù la maschera : "Con questa Ferrari posso vincere"
VIDEO Gp Malesia: gli Highlights, i momenti salienti, le interviste
"Un primo ed un secondo pilota. Ecco il problema Red Bull"  
F1 "La Red Bull ha chiaramente un primo e un secondo pilota, è sempre stato così. E questo è il  motivo per cui hanno sempre avuto questi problemi"
F1 Rotta su Shanghai: 10 cose da sapere sul Gp della Cina
Tiger è di nuovo il migliore, torna numero uno del mondo 
GOLF Con il successo nel torneo di golf "Arnold Palmer" Woods scavalca nel ranking Rory McIlroy e si riprende uno scettro lasciato due anni e cinque mesi fa. "Solo quando vincerò un Major potrò dire di essere tornato sul serio"
Balotelli a Vanity: amo Fanny, ma mi frega la timidezza 
GOSSIP Per la prima volta SuperMario apre le porte della sua villa di Limido Comasco con parco, laghetto e piscina olimpionica  e si fa ritrarre con la nuova fidanzata.
FOCUS Benvenuti a Balotelliland: "Un campione anche a scuola"
FOTO Balotelli-Fico, la love story finita
Chelsea, Abramovich rivuole Mou. Il ritorno sembra vicino 
CALCIO Certi amori non finiscono. Secondo la stampa inglese ci sarebbe già l'accordo con i blues, ma a Sky Sports News lo Special One non conferma e non smentisce: "Ora penso al Real".
BARCELLONA Riecco Vilanova. E' tornato in Spagna dopo le cure
CALCIOMERCATO Dall'Islanda alla Tanzania: le nuove rotte
Miami, a 34 anni Haas fa il colpaccio: Djokovic a casa 
TENNIS Negli ottavi Seppi non ribalta il pronostico contro Murray, mentre Haas (il più anziano della Top 50) gioca la partita perfetta ed elimina il n.1 del mondo.
FOTO & VIDEO
Tamara, non è una sbandata: "Jay l'uomo della mia vita" 
Dalle stalle alle stelle: se il campione riesce a rialzarsi
Fotostory: la leggenda di  Mennea e quel 19"72  
Donne, moto e rock'n'roll: Barry Sheen, il punk su due ruote 
DA NON PERDERE
Inter - Juve
Serie A
Sky 3D e Sky Sport 1 HD
INTER Strama, contro la Juve a caccia del 30 e lode
ATP Miami
Tennis 
Sky Sport 3 HD
TENNIS News, foto, video
Wrestlemania29
Là dove si crea il mito
 
Sky Primafila
OFFERTA 3x2 Acquista Wrestlemania 29 + Extreme Rules e PayBack a soli 29€
Guida TV
Seguici su:
twitter
facebook
Probabili formazioni Highlights Fantascudetto Fantacampioni Video
a cura di

Questa newseltter è un servizio gratuito di Sky.it dedicato ai suoi utenti registrati.
Per favore non rispondere a questo messaggio, questa casella di posta non è monitorata.  Non sei più interessato ?

Disiscriviti

.