mercoledì 17 aprile 2013
TuttoFaMedia
TuttoFaMedia |
Posted: 17 Apr 2013 06:33 AM PDT “Ci penso stanotte, ci vuole competenza”. Milena Gabanelli, intervistata ieri a Ballarò, ha così commentato l’eccellente risultato del primo posto alle consultazioni on-line dette “Quirinarie” (complimenti, non era facile). “Ci penso stanotte, ci vuole competenza”. La contraddizione insita in questo (doppio) pensiero è talmente incredibile che fa a pugni con l’immagine che molti di noi si sono fatti su Milena Gabanelli. La sorpresa, l’emozione, il contraccolpo possono giustificare molte cose, ma non il “ci penso stanotte”. Se una brava giornalista d’inchiesta può fare il Presidente della Repubblica allora perché un bravo politico non può fare giornalismo d’inchiesta? O anche: se tutti possono fare i mestieri di tutti, perché allora l’importanza di Report è così decisiva per la nomina a una carica come le altre?
|
Quando le tue serie preferite vanno a Roma Posted: 17 Apr 2013 06:23 AM PDT
Mad Men 3×08, Souvenir
How I Met your mother 8×21, Romeward Bound
In una vecchia puntata di Mad Men Don e Betty vanno a Roma. Mentre Don è impegnato a fare il Don, Betty ci sorprende con un discreto italiano che evidentemente Matt Weiner le ha inculcato a colpi di assimil sulle gengive: risponde al telefono dell’albergo con un grazioso “Pronto?”, ringrazia il fattorino che si complimenta con lei con un perfettibile “Molto gratzi”.
Ho ripensato a Betty, e all’Italia, mentre guardavo ieri sera How I met your mother, e quell’attrice soi-disant italiana (Jocelyn Osorio, Bellissima) recitava delle battute in un non-italiano più o meno credibile. Non tutti sono Matt Weiner (che non avrebbe mai permesso uno scivolone come quello su Ok il prezzo è giusto), ma non tutti sono How I met your mother.
Così è normale che Marshall faccia la pasta all’uovo, che tutti si bacino sulle guance (anche se i francesi si baciano molto più degli italiani, è pacifico) e che in “angsty existential black-and-white italian movie” la bonazza di turno si rivolga languida a Marshall supplicandolo di andare a vivere in Minnesota “vicino a tua madre, dove imparerò la ricetta sullo sformato al prosciutto” (Ham casserole).
Per non parlare (e qui mi rivolgo a me, te, noi) dei picchi di vertigine quando Marshall dice a ripetizione “Fratello, non mastroianni tutti i funions” e intanto i sottotitoli americani dicono altre cose e quelli italiani altre ancora: ragazzi, io un episodio in trasferta sulla Tiburtina me lo guarderei volentieri.
|
You are subscribed to email updates from TuttoFaMedia To stop receiving these emails, you may unsubscribe now. | Email delivery powered by Google |
Google Inc., 20 West Kinzie, Chicago IL USA 60610 |
0 commenti:
Posta un commento