domenica 11 novembre 2012

SPECIALE CONNECTED TV


I Connected tv, cioè i televisori che si collegano a internet per sfruttare contenuti e servizi online, sono la novità del momento, cerchiamo di capire cosa sono e cosa possono offrire

Da molti anni si sente parlare della possibilità di fruire di servizi internet attraverso il televisore. Di fatto solo di recente ciò si è concretizzato nella Connected tv, è quindi venuto il momento di capire cosa realmente sia e quali servizi sia in grado di fornire.


Cos’è la Connected tv
Con il termine Connected tv s'identifica un televisore in grado di connettersi alla rete delle reti, ossia a internet. Tale connessione può avvenire via cavo, tramite una presa Ethernet, o in modalità wi-fi, che può essere integrata nel televisore o realizzata inserendo in una sua presa USB una chiavetta per reti wireless. Perché il tv sia in grado di collegarsi a internet, è necessario anche anche che il proprio appartamento sia dotato di una rete domestica, in quanto il televisore deve collegarsi a un router. A questo punto, il tv comincia a cercare la rete e, una volta identificata la propria e inserita l’eventuale password, è pronto ad acquisire i servizi disponibili.

I contenuti e i servizi di cui è possibile fruire su una Connected tv sono di vario tipo, e dipendono sostanzialmente dal software del televisore, dalle sue capacità tecniche e dalla velocità del collegamento internet. Si va dalla semplice visualizzazione di notizie e informazioni alla vera e propria navigazione web; dalla videoconferenza via Skype o videosorveglianza fino alla riproduzione in streaming di film, anche in alta definizione, presenti sul proprio pc, su YouTube o disponibili attraverso servizi di vendita o noleggio online. Di seguito, vediamo alcune delle modalità più comuni.
bg_fp_led7000_09
I widget
I contenuti per Connected tv sono distribuiti da alcuni specifici fornitori di servizi. La navigazione in internet, quindi, non avviene come siamo soliti fare con un computer. Infatti, il fornitore di servizi realizza alcuni moduli chiamati widget. Ogni widget permette di fruire di specifici contenuti. Ad esempio, un widget può informarci sulle previsione del tempo, un altro sulle ultime notizie di cronaca o sportive. I widget sono standardizzati e sono realizzati nel linguaggio Java Script. La cosa interessante è che possono essere visionati anche mentre si sta guardando un qualsiasi programma. Infatti, prevedono tre diverse modalità di fruizione. La prima, chiamata Snippet, mostra nella zona inferiore dello schermo una sorta di toolbar che fornisce le informazioni essenziali scelte dall’utente, ecco quindi la temperatura della propria città o le icone che permettono di accedere a notizie di borsa o a video distribuiti dal fornitore di servizi (ovviamente tutto si gestisce tramite il telecomando del televisore). Se si desidera avere un maggior numero d’informazioni, può essere attivata la modalità Sidebar. In questo caso, ai widget è dedicata una fascia laterale dello schermo (ne copreno circa il 25-30%) mentre nello spazio restante scorre la normale programmazione televisiva. In questo caso le informazioni visionabili aumentano, ad esempio è possibile acquisire ciclicamente i titoli e le immagini delle news del momento. La Sidebar può essere semitrasparente o completamente solida. Se, infine, si è interessati ai soli widget, può essere utilizzata la modalità a pieno schermo, in questo caso, sempre seguendo il nostro esempio, potranno essere lette le news nella loro completezza e in tutti i loro approfondimenti.
bg_fp_led7000_06

Quali contenuti
Parlare di contenuti non è facile perché stiamo parlando di un settore in piena evoluzione. Al momento i widget proposti riguardano soprattutto news, finanza e informazioni meteo. Tra le aziende che più si sono impegnate nella fornitura di contenuti, anche in italiano, c’è sicuramente da segnalare Yahoo. Inoltre, alcuni produttori di televisori permettono di visionare, tramite specifici accordi, contenuti provenienti da noti siti web. Ad esempio, tra i widget cui si può accedere dai televisori Samsung, sono presenti anche moduli che permettono di accedere ai video di YouTube o alle foto presenti sul proprio account Flickr.
Comunque, una Connected tv non permette di accedere solo ai widget. Sempre i televisori Samsung (ma non solo loro) hanno una sezione Content library richiamabile da telecomando. Propone una galleria d’immagini che trasformano il televisore in un quadro mutevole, ricette, giochi, contenuti per bambini ed esercizi per il fitness. Questi servizi sono preinstallati al momento dell’acquisto del tv ma, cosa importante, sono aggiornabili o sostituibili grazie alle capacità Connected tv del televisore. Basta scegliere l’apposita funzione e il tv si collega al fornitore di servizi permettendo di scaricare i contenuti preferiti. Unico limite è la memoria interna del televisore stesso.

Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento