sabato 10 novembre 2012
Guida all’APPLE TV
Già da qualche anno Apple aveva lanciato Apple tv, a dire il vero senza troppo successo. Ora l’ha completamente rinnovata e adeguata ai tempi e alle esigenze del momento realizzando qualcosa di nuovo, soprattutto qui in Italia. Cominciamo dall’hardware. L’Apple tv è uno scatolotto elegante e di piccole dimensioni. Ha uno spessore di 2,3 centimetri e una base quadrata con lato di 9,8 centimetri e può, quindi, stare comodamente nella mano e posta e nascosta praticamente ovunque. Le connessioni sono ridotte all’essenziale ma c’è tutto quello che serve: presa elettrica, uscita audio ottica digitale, HDMI e connessione di rete. Per funzionare, l’Apple tv deve essere connessa a internet e a un televisore.
Il suo funzionamento è semplicissimo, addirittura elementare e a prova di utente poco pratico di ‘aggeggi’ elettronici. Una volta collegata, è possibile vedere filmati in streaming. Questa tecnologia consente la visione mentre il filmato continua a essere scaricato dalla Rete. Infatti, l’Apple tv non ha hard disk e non memorizza nulla di stabile. Grazie a ciò, l’apparecchio ha le piccole dimensioni sopra indicate e si scalda pochissimo, cosa che ha permesso, rispetto al modello precedente, di eliminare la ventola rendendo il tutto assolutamente silenzioso.
Adesso non rimane che capire cosa si possa vedere tramite l’Apple tv: potenzialmente di tutto. Tramite il menù, è possibile accedere a una libreria contenete film, telefilm, musica e molto altro ancora. I film sono disponibili anche in alta definizione con audio Dolby Digital surround 5.1 e il database si arricchisce di giorno in giorno anche grazie a nuovi accordi che la casa di Cupertino sta cercando di raggiungere con le diverse Major. Ovviamente, il film può essere mandato avanti, indietro, si possono saltare i titoli di testa o metterlo in pausa per l’arrivo di un'inopportuna telefonata.
È possibile noleggiare film in definizione standard a partire da 2,99 euro e in alta definizione a partire da 3,99 euro. Per guardare il film si hanno a disposizione trenta giorni e, una volta cominciato, è possibile rivederlo tutte le volte che si vuole nelle successive quarantotto ore.
Oltre a film e programmi televisivi, l'Apple TV permette di accedere ad alcuni contenuti web come i video di YouTube, podcast HD e di ascoltare radio via internet tramite i diffusori dell’impianto home cinema. È anche possibile vedere foto di Flickr o le gallerie di MobileMe. Grazie a un modulo wireless integrato si possono riprodurre contenuti e file presenti sull’hard disk di un computer.
L’Apple tv è un modo del tutto nuovo di concepire la visione di film, serial televisivi, foto, video musicali e molto altro ancora, e questo è solo l’inizio!
0 commenti:
Posta un commento