giovedì 10 gennaio 2013

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it




LG Hecto, il proiettore laser TV capace di ricreare immagini dettagliate di 100 pollici
Sony aggiorna la serie Cyber-shot con 5 nuove fotocamere
LG risponde con i suoi TV OLED curvi da 55 pollici: che sia la nuova tendenza?
Posted: 09 Jan 2013 08:56 AM PST

LG a tutto campo, tra le protagoniste indiscusse di questo CES 2013 fino adesso, mostra un’altra novità in campo multimediale con il proiettore laser LG Hecto, capace di trasformare un’inerte superficie bianca in una perfetta base per le immagini video. Alternativa decisamente costosa rispetto ai tradizionali videoproiettori che ha il grande vantaggio di essere piuttosto contenuto, oltre alla possibilità di proiettare a distanza ravvicinatissima immagini in full HD a 1080p.
La diagonale massima raggiungibile a questa risoluzione è di 100 pollici, la luminosità non è stata dichiarata ma è considerata ottima da chi ha avuto modo di provarla, stesso discorso per il contrasto attestato su valori di 10.000.000:1. Durata dei principali componenti ottici stimata in 25.000 ore,  davvero molte rispetto ai tradizionali videoproiettori, anche se la degradazione è progressiva, motivo per cui la qualità andrà sensibilmente scendendo dopo le prime decine di migliaia di ore.

A disposizione non mancano tutte le funzioni delle Smart TV LG, Hecto funge anche da box multimediale per godere a pieno di Smart World, LG Cloud, Magic Remote e la tecnologia Intel WiDi. Un prodotto interessante, soprattutto per la clientela business che esige alta qualità e prodotti poco ingombranti, qualità che il laser TV dell’azienda coreana incarna perfettamente.
Il lancio ufficiale sul mercato del proiettore laser LG Hecto è fissato per Marzo a partire dal mercato USA, il costo è salatissimo, si parla di 10.000 dollari. Maggiori informazioni nel comunicato che si trova sul sito ufficiale.




Posted: 09 Jan 2013 02:22 AM PST

Sony si presenta al CES 2013 con 5 nuove Cyber-Shot, pochi modelli considerati i dodici sfoggiati nella scorsa edizione ma, si sa, la casa giapponese non è più particolarmente convinta del segmento ‘point-and-shot’ di fascia medio bassa, predilige di gran lunga le fuori serie come la ‘compatta’ full frame RX1 da 2.700$. Nessuna nota particolare di rilievo per questi modelli, se non l’introduzione di una Cyber-Shot rugged capace di scattare sott’acqua fino a 10m di profondità e proposta a buon mercato.
Partiamo dalla Cyber-Shot WX80, tra le fotocamere più interessanti viste le caratteristiche hardware di primo livello ed un prezzo di soli 199$. Il sensore è un potente Exmor R CMOS da 16.2 Mp con zoom ottico 8x SteadyShot OIS, capace di scattare fino a 10fps, valori massimo ISO fino a 12.800 e registrazione video in full HD a 1080p. Il design è tra i più curati con una cocca esile disponibile in rosso, nero e argento. Completano la dotazione un LCD da 2.7″ ed il modulo Wi-Fi per facilitare i trasferimenti di contenuti.
Sony aggiunge una rugged waterproof a listino con la Cyber-shot TF1 (sopra), capace di sopportare temperature sotto zero, cadute da 1.7m e profondità di 10m. Purtroppo il sensore da 16.1 Mp permette la registrazione di video nel solo formato HD a 720p, i valori ISO scendono drammaticamente a 3200, lo zoom non va oltre i 4x e luminosità dell’ottica f/3.6-4.7. I colori a disposizione sono il rosa, nero e blu, il prezzo è invece molto competitivo e si ferma anch’esso sui 199$, apprezzabile sotto un certo punto di vista, forse ci aspettavamo qualcosa di più come dotazione vista la concorrenza.
Il medesimo sensore da 16.1MP e caratteristiche generali coincidenti le troviamo in altre due fotocamere compatte di fascia più bassa, parliamo della W730 che sfoggia uno zoom 8x e arriverà sul mercato a 139$ e la  W710 che invece verrà proposta a soli 99$ e vanta soli 5x di zoom. Per entrambe la risoluzione massima dei filmati si ferma sui 720p e sono disponibili le funzionalità Sweep PanoramaAdvanced FlashBeauty Effect.
Infine abbiamo la Cyber-Shot H200DSLR style‘, una bridge che sfoggia un ottica grandangolare di lunghezza focale 22.3mm per uno zoom ottico di 26x, sensore da 20.1 Mp che non va comunque oltre i 720p in modalità video. Stranamente anche le altre specifiche non sono così in linea con i prodotti più in voga: ‘velocità’ di scatto in modalità raffica di 0.8fps, livelli ISO fino a 3200 ed un display ampio da 3 pollici. Il costo rimane ovviamente piuttosto basso per la categoria, 249$.




Posted: 09 Jan 2013 12:54 AM PST

Come prevedibile LG non si è fatta trovare impreparata essendo leader nello sviluppo della tecnologia OLED. A pochissime ore dal debutto del ‘primo TV OLED curvo al mondo’ da parte di Samsung arrivano con il medesimo claim anche le versioni LG, per uno scontro tutto sudcoreano a cui spesso ci hanno abituati.
La competizione è serratissima ma LG sembrerebbe sempre un piccolo passo in avanti, riuscendo negli ultimi mesi ad essere quantomeno più rapida nella reale commercializzazione dei nuovi prodotti: dal primo TV 4K della storia al primo TV OLED (piatto) già lanciato in Corea del Sud. Noi non possiamo che gioire di tale competizione, ancor più aspra e dura nella loro terra natia dove le loro cause nei tribunali, per misfatti vari, non si contano.
Di certo ci strappa un sorriso l’esposizione del medesimo slogan ‘The World’s first Curved 3D OLED TV‘ esposto a pochissime ore (se non minuti) di distanza al CES 2013 di Las Vegas. I pannelli sono anche in questo caso da 55 pollici, per la mostra è stato tuttavia deciso di utilizzarne 3 affiancati per rendere l’effetto curvo ancor più sbalorditivo, riuscendo nel loro intento, siamo sbalorditi!
Dalle immagini che ci arrivano dallo stand LG possiamo anche apprezzare maggiormente il profilo estremamente esile, il design insuperabile ed un fascino intrinseco di tutti i prodotti OLED. Anche in questo caso non ci sono indicazioni e specifiche che indichino con precisione i dettagli di questi modelli, i reali benefici della curvatura aldilà del design, l’idea che gira tra le stanze del CES è che gli OLED curvi siano dei soli prototipi, compresi quelli Samsung, e la presunta vendita a pubblico entro l’anno sia difficile da realizzare. Il tempo scioglierà ogni nodo, di certo il primo vero OLED TV curvo sarà quello che raggiungerà in tempi brevi il mercato reale.




Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento