domenica 27 gennaio 2013

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it


Logitech mette in vendita la divisione che si occupa dei telecomandi Harmony

Posted: 26 Jan 2013 07:04 AM PST

Questa notizia desterà sicuramente molto scalpore tra i tanti utilizzatori dei tanto apprezzati telecomandi universali Harmony: Logitech ha infatti deciso di disfarsi della divisione che li produce, mettendola in vendita. A motivare questa scelta è l’andamento delle vendite, che ha fatto registrare un drastico calo nell’ultimo anno fiscale, ben il 55% in meno.

L’andamento fortemente negativo ha coinvolto anche i guadagni, che sono scesi del 24% dopo il lancio dell’ultimo modello, l’Harmony Touch.

Effettivamente l’ultimo nato in casa Harmony non pare aver incontrato il successo sperato, anche per limiti intrinseci legati proprio a quello che doveva essere il suo principale punto di forza, ovvero il touch screen. Benché sulla carta il suo utilizzo sembrasse foriero di moltissime interessanti implementazioni, la funzionalità in concreto si è dimostrata limitata dall’interfaccia tendenzialmente macchinosa (per accedere alle gestures, ad esempio, occore accedere a diversi sotto-menu, che ne rendono l’utilizzo non molto intuitivo e più delimitato ad ambiti ben precisi).

Non si tratta comunque di un fulmine a ciel sereno: ormai da qualche anno è il concetto stesso di telecomando ad essere mutato, soprattutto per via dell’introduzione delle Smart TV, che necessitano di sistemi di controllo che siano qualcosa di più che semplici telecomandi. E’ infatti impensabile poter interagire con un web browser, piuttosto che con applicazioni complesse, utilizzando solo frecce direzionali e una pulsantiera, motivo per cui sono nati i telecomandi con touch pad, quelli con sensori motori e persino i sistemi che mirano ad eliminare la necessità di utilizzare un dispositivo di controllo che si impugna, come i comandi gestuali e quelli vocali. Un’ulteriore colpo lo hanno poi inflitto le applicazioni sviluppate per tablet e smartphone, sempre più diffuse per tutti i dispositivi grazie alla notevole versatilità che le interfacce sviluppate ad hoc possono assumere.

Non c’è dunque più spazio per telecomandi universali “tradizionali”, per quanto evoluti? Per saperlo non resta che attendere, sperando che, comunque, i telecomandi Harmony possano continuare a rimanere sul mercato, pur sotto la responsabilità di un altro soggetto.

via



TV LCD LG: modelli e specifiche della gamma 2013

Posted: 26 Jan 2013 03:38 AM PST

A poche settimane dalla conclusione del CES 2013, davvero avaro di notizie per tutti i prodotti audio-video che non avessero direttamente a che fare con i nuovi cavalli di battaglia dell’industria (OLED e risoluzione 4K in primis), emergono finalmente i primi dettagli riguardanti la gamma di TV LCD LG per il 2013. Si tratta delle principali specifiche dei modelli destinati al mercato Usa, modelli che non dovrebbero presentare importanti differenze rispetto a quelli che arriveranno anche in Italia (da confermare, invece, i tagli disponibili per ogni modello, che potrebbero variare).

Ad accomunare tutti i modelli sono anzitutto il design, chiamato Cinema Screen design, la presenza del 3D con occhiali passivi (da anni cavallo di battaglia di LG, che, come vedremo nei prossimi giorni, pare aver vinto la sua scommessa), chiamato Cinema 3D da LG, ed infine il supporto alla piattaforma Smart TV con processore dual-core.

Vediamo i modelli in dettaglio:

LA960

E’ la punta di diamante della gamma LCD: i pannelli utilizzano una retroilluminazione Nano Full LED (che cerca di combinare i vantaggi dei Full LED con lo spessore dei LED Edge) ed un funzionamento a 200Hz, che consente di utilizzare la tecnologia Motion Clarity Index (MCI) 800 per il motion compensation. Nella dotazione sono inclusi anche il telecomando Magic Remote con controllo vocale e la videocamera integrata.

I tagli disponibili per il mercato Usa saranno 47″ e 55″.

LA860

Modello di fascia alta: presenta le stesse specifiche del top di gamma, ma differisce per il tipo di retroilluminazione utilizzata, che è Led Edge.

Disponibile negli Usa nei tagli da 47″, 55″, 60″ e 70″.

LA790

Si tratta di una versione leggermente meno completa dell’LA860, rispetto al quale perde la videocamera integrata.

Disponibile negli Usa nei tagli da 47″ e 55″.

LA740

Apparentemente molto simile all’LA790, tranne che per i tagli disponibili, che negli Usa includeranno, oltre al 47″ e al 55″, anche un 60″.

LA690

Su questo modello cambia la frequenza di aggiornamento del pannello, che scende a 100Hz, di conseguenza varia anche il funzionamento della tecnologia Motion Clarity Index, qui presente come MCI 400.

Disponibile negli Usa nei tagli da 47″, 50″ e 55″.

LA660

Molto simile all’LA690 ma privo del telecomando Magic Remote.

Disponibile negli Usa nei tagli da 47″ e 55″.

via



Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento