giovedì 24 gennaio 2013

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it


Sharp annuncia i nuovi TV LCD serie 8 da 60, 70 ed 80″

Posted: 23 Jan 2013 07:29 AM PST

Sharp continua a puntare molto forte sulle TV di ampia diagonale, e lo fa presentando la nuova serie 8, composta da tre tagli, tutti extra-large: troviamo infatti un 60″ come dimensione minima, accompagnato da un 70″ ed un maestoso 80″. I nuovi modelli utilizzeranno tutti un pannello LED Edge con tecnologia Quattron, la soluzione sviluppata da Sharp che impiega, in luogo dei tradizionali 3 sub-pixel (rosso, verde e blu), una quaterna contenente anche un sub-pixel giallo.

Un’assoluta novità è invece la tecnologia Super Bright: si tratta di una soluzione capace di aumentare la luminosità del pannello del 50% circa, senza pregiudicare il livello del nero, in modo da ottenere una dinamica delle immagini nettamente superiore, e di conseguenza un rapporto di contrasto ben più elevato.

Altre funzioni, ormai immancabili, sono la compatibilità con le sorgenti 3D (vengono utilizzati occhiali attivi sincronizzati tramite Bluetooth) e il miglioramento delle immagini in movimento tramite AquoMotion800, dicitura dietro alla quale si cela un algoritmo di motion compensation (tecnologie che si prefiggono, per l’appunto, di perfezionare la resa dei rapidi movimenti a video)  basato sul funzionamento a 200Hz dei pannelli. A differenza di molti modelli, che disabilitano il motion compensation durante la visione di contenuti 3D, la serie 8 consente di utilizzare AquoMotion800 anche durante la riproduzione di sorgenti in tre dimensioni.

La parte relativa alla Smart TV è ovviamente presente, ed è basata su un processore dual core, che ha il compito di gestire la piattaforma Aquos Net+ 2.0, completa di applicazioni, accesso a numerosi servizi e dotata anche di un browser internet. Numerose le tipologie di file riproducibili tramite USB o rete locale, tra cui MKV, AVI, M2TS, MP4, MP3, AC3, AAC, MPEG, WMV, WMA, mentre dovrebbe essere assente il supporto alla codifica dell’audio in DTS.

Nonostante le dimensioni Sharp è riuscita a ridurre di molto lo spessore, sia delle TV che della cornice (che dovrebbe misurare 20mm), ottenendo un risultato estetico più che apprezzabile. Non da meno è la sezione audio, costituita da un sistema 2.1 con una potenza complessiva di 35W.

L’arrivo sul mercato è previsto intorno al mese di Maggio, mentre i prezzi consigliati non sono ancora stati resi noti.

via



Sony svela i nuovi sistemi home theater con upscaling 4K e una nuova soundbar

Posted: 23 Jan 2013 04:51 AM PST

Sony rinnova la sua gamma di sistemi per home theater, allineando funzioni e design ai nuovi TV in arrivo nel corso dell’anno: tra i modelli più interessanti vi sono tre impianti 5.1 completi di funzioni audio e video e dotati di upscaling 4K, oltre ad una nuova soundbar.

Il top della gamma è rappresentato dal sistema BDV-N9100W (ritratto nell’immagine in apertura): l’impianto è costituito da 4 diffusori da pavimento, un centrale, un subwoofer e l’unità centrale, il centro nevralgico che include anche il lettore Blu Ray.

A giocare la parte del leone sono le funzionalità: la connettività offerta copre sia le tecnologie più “tradizionali”, quali Wi-Fi e Bluetooth, che le implementazioni più recenti, come l’NFC (Near Field Communication); è infatti sufficiente appoggiare un dispositivo che ne è dotato sull’unità centrale per poter riprodurre direttamente la musica sul BDV-N9100W.

I diffusori sono realizzati con tecnologia Magnetic Fluid, la stessa utilizzata per la sezione audio delle nuove TV LCD 4K: si tratta di una soluzione che permette di ottenere una migliore efficienza e, in ultima analisi, di non sacrificare potenza e risposta in frequenza a dispetto delle dimensioni contenute. La potenza dichiarata è, complessivamente, di 1000W (come al solito invitiamo a prendere i dati di targa non alla lettera).

Molto interessanti anche le possibilità inerenti al video: è possibile effettuare un upscaling delle sorgenti fino alla risoluzione 4K, 3840 x 2160 pixel, ed è presente la nuova funzione Triluminos Colour. Quest’ultima è pensata per essere utilizzata in sinergia con gli LCD della gamma 2013 dotati di retroilluminazione Triluminos: consente di estendere la gamma cromatica delle sorgenti, ampliando la saturazione dei colori, che dovrebbero risultare più fedeli alla realtà.

Anche il design, che prende il nome di Sense of Quartz, è stato riprogettato per integrarsi al meglio con i nuovi prodotti Sony: ad ispirarlo sono le sfaccettature dei cristalli di roccia.

A completare le caratteristiche sono la compatibilità con tutti i tipi di supporti Blu Ray (il lettore è certificato come profilo 5.0 con 1 gigabyte di memoria flash), 2D e 3D, nonché la possibilità di utilizzare dispositivi iOS e Android in luogo del tradizionale telecomando.

Oltre che nella colorazione nera, questo impianto è disponibile anche nella versione bianca.

Il modello che si posiziona immediatamente sotto è il BDV-N8100W: condivide design, potenza, numero di diffusori e tutte le principali caratteristiche, differendo solo per quanto riguarda i diffusori posteriori, che non sono da pavimento ma da scaffale.

In una fascia ancora inferiore si posiziona l’ultimo dei sistemi home theater con upscaling 4K, il BDV-N7100W. Anche in questo caso tutte le principali specifiche, come anche il design, sono condivise con i modelli sin qui descritti, mentre cambia ulteriormente la tipologia dei diffusori forniti in dotazione, che in questo caso sono tutti da scaffale.

Oltre ai sistemi audio video a 5.1 canali Sony offre anche ulteriori possibilità per chi desidera migliorare la resa audio del proprio impianto, con un occhio di riguardo alla semplicità e agli ingombri: ecco dunque un nuovo modello di soundbar, la HT-CT660.

La facilità di installazione è garantita sia dalla semplicità del sistema che dalla connettività, fortemente basata sul funzionamento wireless: il subwoofer fornito in dotazione, infatti, comunica con la soundbard senza l’utilizzo di fili, e anche l’utilizzo di sorgenti audio contempla tutte le possibili interfacce wireless, ovvero Wi-Fi, Bluetooth e NFC.

A differenza dei precedenti sistemi, la HT-CT660 non è dotata di 5.1 diffusori, ma utilizza, invece, una soluzione 2.1: a ricreare una sensazione di suono 5.1 avvolgente è l’algoritmo S-Force PRO Front Surround (ovviamente si tratta di un 5.1 solo virtuale). La potenza complessiva è di 330W.

via



La tecnologia auto-stereoscopica Dolby 3D debutterà tra circa 2 anni

Posted: 23 Jan 2013 03:09 AM PST

Lo sviluppo della tecnologia auto-stereoscopica (ovvero il 3D senza occhiali) Dolby 3D continua: dopo la presentazione avvenuta alla scorsa edizione dell’IBC è stato il CES 2013, recentemente conclusosi, ad ospitare una nuova dimostrazione effettuata da Dolby, che per l’occasione si è potuta avvalere di un pannello con risoluzione Ultra HD sviluppato da Philips, partner di indubbio valore in virtù della notevole esperienza accumulata nella ricerca e sviluppo di pannelli 3D senza occhiali.

Il pannello Ultra HD, composto da 3840 x 2160 pixel, è ritenuto ora un requisito essenziale per Dolby: costituisce, infatti, la chiave per ottenere una visualizzazione in 3D, senza l’ausilio di occhiali, in Full HD.

E’ infatti noto che tutti i mezzi tecnologici che consentono di ricreare una visione stereoscopica (3D) senza occhiali hanno un impatto diretto sulla risoluzione percepita, che diminuisce visibilmente nel caso in cui venga utilizzato un pannello Full HD. Grazie al pannello Philips, invece, è stato possibile mantenere una risoluzione pari a 1920 x 1080 pixel anche in 3D, ed inoltre l’effetto è adesso percepibile da 28 punti di visione differenti, un numero decisamente superiore rispetto a quello ottenuto da altri concorrenti (Toshiba, con il TV 55ZL2, si ferma a 9, mentre alcuni prototipi Sony erano arrivati a 16). Restano inalterati gli altri requisiti, già stabiliti in precedenza.

Dolby ha anche definito un preciso lasso di tempo per l’arrivo sul mercato: il tempo stimato è di circa due anni, ritenuti necessari sia per permettere alla tecnologia di maturare completamente e di perfezionarsi, sia per rendere possibile un alto tasso di penetrazione delle TV Ultra HD sul mercato, grazie al progressivo calo dei prezzi che avverrà nel frattempo. La tecnologia Dolby 3D sarà concessa in licenza, ed è quindi sicuro che, oltre al partner Philips, potrà essere utilizzata da altri produttori.

via



Cambridge Audio Azur 351R: sintoamplificatore 5.1 dal cuore musicale (video)

Posted: 23 Jan 2013 12:40 AM PST

I sintoamplificatori per home theater offrono ormai una varietà di modelli ed una ricchezza di funzioni tale da poter incontrare le esigenze di quasi tutti gli appassionati: quello che sempre più spesso manca, però, sono prodotti in grado di soddisfare l’orecchio sia quando utilizzati in multicanale, per l’home theater puro, sia quando utilizzati in 2 canali, per l’ascolto di musica in stereo.

E’ proprio per colmare questo vuoto che Cambridge Audio si appresta a lanciare l’Azur 351R: l’obiettivo è quello di fornire un sintoamplificatore che possa rendere al meglio in installazioni da salotto. In questi ambienti, infatti, sono molto diffusi i sistemi 5.1, eppure, anche in fascia medio-bassa, sono sempre più diffusi i modelli capaci di amplificare 7.1 canali, un numero spesso sovrabbondante per quella fascia di prezzo. La finalità del costruttore britannico è molto semplice: piuttosto che offrire il supporto a due canali in più per l’home theater, con un prodotto più indirizzato all’utilizzo nell’ambito di un normale salotto che in una sala dedicata, è stato scelto di puntare su un’amplificazione 5.1 affiancata da una sezione stereo molto curata. Viene infatti ritenuto molto più probabile che le reali condizioni di utilizzo permettano sfruttare molto più facilmente i 2 canali stereo di qualità, piuttosto che un sistema di diffusori 7.1 che solo poche persone possono disporre in ambienti domestici non realizzati ad hoc.

Le soluzioni impiegate per raggiungere il risultato desiderato includono un trasformatore toroidale e uno chassis completamente in metallo (per minimizzare le distorsioni), tecnologie direttamente derivate dal modello 551R di fascia superiore.

Essendo un prodotto fortemente indirizzato all’audio, non è prevista alcun tipo di elaborazione video sulle sorgenti, ma questa caratteristica è compensata più che abbondantemente su altri versanti: il raffreddamento è affidato al sistema X-Tract cooling, costituito da un generoso dissipatore ed una ventola a controllo termostatico, capace di ridurre considerevolmente la rumorosità operativa, in modo da potersi immergere nell’ascolto senza rumori indesiderati.

Vengono inoltre utilizzati un DSP Cirrus Logic CS497024 Dual 32 Bit per la decodifica del suono surround e un DAC Cirrus Logic CS42518 a 24-Bit/192kHz per i canali surround e la conversione da digitale ad analogico a 24 bit dell’audio 2 canali.

La potenza dichiarata è pari a 50W per canale su 8 ohm in 5.1, e di 80W per canale su 6 ohm in stereo.

La disponibilità sul mercato è prevista indicativamente per Marzo/Aprile, si attendono ulteriori annunci per il prezzo di vendita.

Di seguito vi proponiamo un breve video (in lingua inglese) che illustra le principali caratteristiche del prodotto.

via



Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento