giovedì 31 gennaio 2013

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it


LG 84WT70: display Ultra HD multi-touch per digital signage

Posted: 30 Jan 2013 08:56 AM PST

L’ISE 2013 è prodiga di annunci interessanti anche per quanto riguarda LG, che coglie questa occasione per presentare il display per digital signage (ovvero per mostrare contenuti pubblicitari od informativi in negozi, locali pubblici o spazi adiacenti) con risoluzione Ultra HD (3840 punti x 2160 linee) più grande del mondo, con la sua diagonale di ben 84″.

Denominato 84WS70, questo gigante viene definito come ideale per visualizzare contenuti informativi interattivi in ambito scolastico, all’interno di musei e centri commerciali.

Il pannello utilizzato è un LCD di tipo IPS, da anni ormai utilizzato massicciamente da LG e particolarmente adatto per questa tipologia di prodotti dato l’ampio angolo di visione che può garantire.

Oltre alla versione funzionante come un semplice monitor, viene inoltre presentata una variante dotata di monitor touch screen multi-touch, il 84WT70: per mostrarne il funzionamento è stata disposta una dimostrazione che prevede l’interazione con Google Maps, in modo da rendere evidenti i vantaggi legati al connubio tra l’interattività e la risoluzione Ultra HD, che permette di fruire al meglio delle mappe e della funzione Street View.

via



Pentax WG-3 e WG-10: rugged con ottica luminosa e ricarica wireless

Posted: 30 Jan 2013 04:31 AM PST

Pentax rinnova la categoria delle apprezzate fotocamere rugged e presenta tre nuove fotocamere dal design praticamente identico seguendo quello che è da sempre lo stile della serie Optio.

La  WG-3 WG-3 GPS rappresentano il top di gamma, con sensore CMOS retroilluminato da 16Mp che consente di registrare in full HD a 1080p a 30fps e arrivare su valori ISO pari a 6400. Qualora servisse più luce per soggetti molto vicini ci vengono in assistenza anche le sei lucine LED disposte intorno all’obiettivo, quasi fosse un flash anulare.

Le caratteristiche di resistenza sono davvero notevoli con una resistenza a ben 100kg di carico, cadute da due metri di altezza e profondità fino a 14m. Una fotocamera pronta davvero a tutto, che vanta display da 3″ e un’obiettivo particolarmente luminoso con apertura F2.0-4.9; lo zoom ottico è invece di soli 4x, equivalenti ad un 25-100mm. Prezzo fissato sui 441$.

La variante GPS include questo componente per una geolocalizzazione degli scatti, ma ancor più interessante è la possibilità di ricarica senza fili, la WG-3 GPS supporta infatti lo standard per la ricarica wireless Qi. Basterà poggiare la fotocamera su un Pad di ricarica compatibile per ridar tono alla batteria, senza la necessità di dover aprire il vano e andare incontro a pericolose infiltrazioni, considerando che queste rugged vengono spesso ‘maltrattate’ e portano con se acqua e residui vari. Il costo di questa variante si attesta intorno ai 519$.

Per i meno esigenti arriva a disposizione la Pentax WG-10, modello del tutto simile esteticamente che si affida ad un sensore meno risoluto da 14Mp, capace di registrare in HD a 720p e con display da 2.7 pollici. Lo zoom ottico è lievemente più potente ed arriva su valori di 5x, pari ad un 28-140mm, con soli 5 LED circolari pronti ad assistere in condizioni di scarsa luminosità.

‘entry-level’ Pentax WG-10

Le capacità di resistenza in situazioni estreme sono leggermente più modeste: le immersioni non possono superare le due ore a 10m di profondità, le cadute sono supportate da un’altezza massima di 1.5m e l’operatività è garantita fino a temperature di -10°. Una fotocamera rugged di discrete qualità tecniche, ulteriormente avvantaggiata da un prezzo di lancio decisamente aggressivo e pari a soli 179$.

 in parte via pocket-lint



Samsung pronta a lanciare la gamma di TV Ultra HD anche in Europa

Posted: 30 Jan 2013 03:40 AM PST

Dopo l’apparizione al CES 2013 (ne abbiamo parlato qui) si torna a parlare delle TV LCD 4K Samsung caratterizzate dal peculiare design Timeless: secondo alcune indiscrezioni Samsung sta pianificando il debutto di una gamma di 4 tagli anche in Europa.

Il nome scelto per questa serie dovrebbe essere S9000, una scelta all’insegna della continuità verso la precedente ammiraglia proposta per la fascia hi-end qualche anno fa, la serie C9000.

Riepiloghiamo brevemente le principali specifiche: si tratta di TV LCD con risoluzione di 3840 x 2160 pixel, dotate di tecnologia proprietaria Samsung per l’upscaling delle immagini fino alla risoluzione nativa del pannello. Onde migliorare il livello del nero viene utilizzata la tecnologia Precision Black Pro in sinergia con la funzionalità Ultimate Dimming per il controllo della retroilluminazione, composta da centinaia di gruppi di LED che possono essere controllati con precisione.

La capacità computazionale è garantita dalla presenza di un processore quad-core, che assicura una fruizione piacevole nonché permette di sfruttare il multi-tasking tra visione di contenuti e utilizzo delle applicazioni. Ultimo, ma solo in ordine di citazione, è il comparto sonoro, forte di un impianto a 2.2 canali capace di erogare una potenza pari a 120W complessivi.

Le diagonali disponibili dovrebbero comprendere un modello da 60″ come dimensioni minima, l’85″ mostrato anche al CES, un 95″ ed infine un massiccio 110″. La disponibilità sarebbe prevista per Aprile per il primo dei modelli che verrà commercializzato, seguita a Giugno da un secondo taglio e a Settembre per i restanti due.

Restiamo in attesa di conferme ufficiali e di notizie sui prezzi di vendita.

via



Sony mostra il proiettore Laser più luminoso al mondo

Posted: 30 Jan 2013 02:45 AM PST

Sony ha presentato ieri all’ISE 2013 di Amsterdam il suo primo proiettore con sorgente luminosa Laser, definito, con i suoi 4000 ANSI lumen, il modello più luminoso al mondo nella sua categoria. Si tratta di un modello che utilizza matrici 3LCD con risoluzione WUXGA, ovvero 1920 x 1200 pixel.

L’utilizzo di un Laser in luogo della tradizionale lampada permette di ottenere costi di mantenimento molto più contenuti, con una durata che raggiunge le 20.000 ore di funzionamento, senza che sia necessario alcuno tipo di intervento. La tecnologia utilizzata è stata definita da Sony BrightEra 3LCD.

Robert Meakin, Business e Education Product Manager, Sony Professional Solutions Europe, ha dichiarato:

Questo annuncio segna un punto di svolta entusiasmante per il mercato. La tecnologia pionieristica di Sony mantiene le promesse fatte ai nostri principali partner, quella di realizzare prodotti innovativi in grado di eseguire e superare le richieste del mercato. I proiettori di questo tipo non devono solo riprodurre la più alta qualità delle immagini, ma devono anche essere relativamente esenti dalla necessità di manutenzione e risultare eco-friendly. Il proiettore con sorgente Laser riesce ad offrire tutto questo, senza impiegare mercurio e garantendo l’incredibile luminosità di 4000 lumen.

Sony ha sviluppato la tecnologia Laser Light Source incentrandola unicamente sull’utilizzo di Laser, con un funzionamento quindi diverso dalle soluzioni ibride LED/Laser: il fascio luminoso bianco generato viene diretto direttamente verso le matrici 3LCD, esattamente come nei modelli con lampada UHP, ed è proprio questo che permette di ottenere una luminosità più elevata, unita ad un rapporto di contrasto superiore.

via



Le novità di Panasonic dall’ISE 2013

Posted: 30 Jan 2013 01:55 AM PST

L’edizione 2013 dell’Integrated Systems Europe (ISE), apertasi nella giornata di ieri (29 Gennaio), è stata l’occasione, per Panasonic, di mostrare molti nuovi prodotti indirizzati prevalentemente al digitale signage, al settore educational e al mondo professionale tout court.

Per venire incontro alle necessità dei professionisti che necessitano di soluzioni per meeting, display per veicolare informazioni pubblicitarie o forniscono servizi di noleggio, è stata presentata una gamma eterogenea e completa di display professionali, che spaziano per dimensioni e funzionalità.

Tra i prodotti più interessanti va sicuramente menzionato il TH-55LFV50, un video wall con pannello LCD a LED altamente efficiente, contraddistinto per la cornice bezel-to-bezel più sottile al mondo (misura 5,3 mm).

Novità arrivano anche nel segmento dei display LCD Full HD, con l’introduzione di ben 4 nuovi modelli, con tagli compresi tra i 42″ e gli 80″: i nuovi TH-42LF5, TH-47LF5 ed i Large LCD TH-70LF50 e TH-80LF50 combinano un design con cornici sottilissime ad un’elevata qualità delle immagini.

Per chi necessita di display che possano essere utilizzai per applicazioni outdoor (ovvero all’aperto) è stato presentato il modello TH-47LFX6, che garantisce un’eccellente visibilità anche alla piena luce solare.

Per ambienti aziendali ed educazione superiore Panasonic propone una gamma completa di display interattivi, composta dai modelli TH-103PB1, TH-85PB1, TH-65PB2 e TH-50PB2. Le caratteristiche comuni consistono nella disponibilità di avanzate opzioni di connettività, mentre i modelli della serie PB2 offrono anche funzionalità di whiteboard integrate (ovvero lavagna interattiva).

Oltre ai display un ampio spazio viene concesso anche ai proiettori: una delle novità è la nuova gamma di modelli ad elevata luminosità, denominata PT-DZ13K, un’evoluzione/completamento dei proiettori PT-DZ12K (20.000 ANSI Lumen), utilizzati con successo per l’edizione 2012 dei Giochi Olimpici di Londra. La tecnologia utilizzata è quella DLP, nella sua variante più evoluta, quella a 3 Chip: le caratteristiche includono una luminosità di ben 12.000 ANSI lumen e il supporto multi-risoluzione.

La palma di prodotti più interessanti va però ai due modelli “lampless”, ovvero che non utilizzano più una tradizionale lampada come fonte di illuminazione, ma che invece ricorrono ad una sorgente ibrida LED/Laser. Parliamo del PT-RZ470 (di cui abbiamo già avuto modo di parlare) e del PT-RZ370, basati su tecnologia DLP (in questo caso con un singolo Chip) e capaci di garantire fino a 20.000 ore di operatività. Presenta anche la connettività audio/video Digital Link, sviluppata sulla base della tecnologia HDBaseT. Anche tra i proiettori DLP a singolo Chip vi sarà una serie ad elevata luminosità, ovvero la DZ870, capace, secondo le specifiche dichiarate, di garantire ben 10.000 ANSI lumen.

A completare la gamma di videoproiettori sono i modelli a tiro corto, utili per chi deve visualizzare immagini grandi da distanza molto ridotta: la nuova famiglia Ultra Short Throw è la PT-CW330, ed offre un rapporto di tiro pari a 0.35:1 (WXGA) e 0.44:1 (XGA), oltre a funzionalità interattive integrate nella variante PT-CW331R.

Jan Markus Jahn, Head della business unit Visual Systems Solutions di Panasonic, ha commentato in questi termini l'offerta presentata dall'azienda a ISE 2013:

In occasione di questa grande manifestazione internazionale, presentiamo soluzioni display che rappresentano l'avanguardia dello sviluppo tecnologico e confermano il nostro impegno nel soddisfare il più possibile le esigenze di end user molto specifici e mercati verticali.



Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento