martedì 29 gennaio 2013

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it


LG Display fa registrare un eccellente trimestre grazie alle TV con 3D passivo

Posted: 28 Jan 2013 07:10 AM PST

L’ultimo trimestre del 2012 arride anche ad LG, che riesce ad ottenere vendite record, tali da far tornare i conti in attivo per l’anno ormai concluso. Secondo fonti interne gli ottimi risultati ottenuti sono merito di una categoria ben precisa di prodotti, ovvero delle TV Cinema 3D, quelle dotate di 3D con occhiali passivi, soluzione che sta riscontrando un notevole successo tra il pubblico, grazie soprattutto al costo estremamente ridotto degli occhiali, che consente una facile fruizione di contenuti in tre dimensioni anche a gruppi numerosi di persone.

I dati relative relativi al periodo compreso tra Ottobre e Dicembre riportano vendite per 8.740 miliardi di won, con un utile operativo pari a 587,3 miliardi, circa il doppio rispetto al trimestre precedente.

Gli ultimi due trimestri sono stati molto positivi per LG: erano infatti ben due anni che il colosso coreano non faceva registrare utili, ed è proprio grazie ai risultati conseguiti negli ultimi 6 mesi che è riuscita ad ottenere un bilancio positivo, risollevandosi rispetto all’anno precedente, chiusosi con perdite che ammontavano a 763,5 miliardi di won.

Complessivamente le vendite sono aumente del 32% anno su anno, e del 15% rispetto al precedente trimestre.

via



In Giappone le trasmissioni TV a risoluzione 4K esordiranno a Luglio 2014

Posted: 28 Jan 2013 03:34 AM PST

Siamo ufficialmente entrati nell’era del 4K, o Ultra HD se si preferisce utilizzare il nome scelto per l’implementazione a livello consumer, con l’ultima edizione del CES 2013: sotto i riflettori del maggior palcoscenico mondiale per la tecnologia, infatti, sono stati mostrati molti modelli di TV con risoluzione pari a 3840 x 2160 pixel, chiaro segno di come tutta l’industria stia puntando fortissimo su questa tecnologia, al fine di rilanciare il settore.

Molti però si chiedono a che pro avere pannelli tanto definiti se poi non esistono sorgenti in grado di poterli sfruttare pienamente: una risposta a questa esigenza arriva dal Giappone, il Paese attualmente più avanzato da questo punto di vista, con una data apparentemente molto probabile per l’inizio delle trasmissioni TV in 4K, fissata, secondo indiscrezioni, per il mese di Luglio del 2014.

Secondo la testata Asahi Shimbun sarebbe lo stesso governo giapponese ad avere l’intenzione di pianificare per quel periodo il debutto mondiale, con un’evidente accelerazione rispetto a quanto dichiarato in precedenza (si prevedeva di partire nel 2016). Una delle probabili ragioni dell’anticipo sono i risultati conseguiti dall’emittente NHK, uno dei principali attori nello sviluppo delle tecnologie legate al 4K: la sperimentazione procede con tale velocità che nel 2016 si progetta di esordire con i test sulle trasmissioni alla risoluzione 8K (pari a 16 volte la risoluzione Full HD).

Non ci resta che attendere i futuri sviluppi per sapere se il termine verrà rispettato, con la consapevolezza che, purtroppo, per vedere contenuti in 4K sulle emittenti nostrane dovremo attendere molto più a lungo.

via



Nuove discussioni ufficiali sul Forum: consigli per gli acquisti di prodotti audio e video

Posted: 28 Jan 2013 01:01 AM PST

Da oggi il forum di HDblog ospiterà, nell’area Alta Definizione, due nuove discussioni specificamente indirizzate ai consigli per gli acquisti, una per i prodotti assimilabili alla categoria audio e una per quelli video. In questo modo sarà più facile, per tutti gli utenti, richiedere e ricevere consigli mirati, senza dover inserire ogni volta una discussione per ogni consiglio, inoltre sarà possibile trovare consigli utili consultando le risposte fornite per altri quesiti.

Gli argomenti trattati riguarderanno qualsiasi dispositivo inerente all’audio o al video, quindi si spazierà da amplificatori a fotocamere e videocamere, da docking station a diffusori audio di qualunque dimensione e tipologia, dalle TV ai proiettori, lettori blu ray, CD, media player eccetera.

Anche i membri della redazione parteciperanno alle discussioni, cercando di fornire consigli grazie all’esperienza maturata sui prodotti testati.

Vi aspettiamo numerosi!



Onkyo D-059LCR: diffusore a 3 canali compatto

Posted: 28 Jan 2013 12:11 AM PST

 

Il mercato audio home theater sta ormai subendo una progressiva rivoluzione: accanto ai diffusori audio tradizionali, che continuano a prosperare, seppur non senza problemi, ritagliandosi il loro spazio all’interno della nicchia degli appassionati esigenti, si vanno sempre più affermando le soluzioni che fondano la propria ragion d’essere sulla facilità di installazione e sulla riduzione dell’ingombro.

Proprio quest’ultima è la direzione intrapresa dal nuovo speaker Onkyo D-059LCRun diffusore a tre canali che raggruppa, come lascia intendere il nome stesso, i frontali destro e sinistro e il centrale (LCR indica, infatti, Left, Center e Right), uniti insieme in un’unica soluzione pensata per essere abbinata ad una TV a schermo piatto.

Per meglio integrarsi con l’ambiente domestico, il diffusore Onkyo presenta finiture molto curate e parti cromate. I piedini sono inoltre regolabili in altezza, tramite l’utilizzo di un apposito supporto fornito in dotazione.

Tutti e tre i canali dispongono di un woofer da 7cm e di 2 tweeter a cupola morbida da 1cm. Le dimensioni si attesta sui 929 × 94,5 × 94 millimetri (L x A x P), mentre il peso è di 3.5kg.

E’ bene sottolineare il fatto che, nonostante questo prodotto abbia l’aspetto di una soundbar, si tratta di un prodotto profondamente diverso: il D-059LCR è un semplice diffusore audio, non integra la sezione di amplificazione e non dispone di alcun collegamento che non sia quello verso un amplificatore. E’, in parole povere, una soluzione che compatta la sezione audio frontale di un impianto in un solo prodotto, permettendo di ridurre gli ingombri e la necessità di far arrivare i cavi in tre punti diversi (una soluzione alternativa può essere rappresentata dalla Wharfedale Achromatic LCR Sound Bar), ma che richiede sempre un amplificatore per funzionare.

L’arrivo sul mercato giapponese è previsto per il mese di Febbraio, al prezzo di 24.800 Yen, pari a circa 200€.

via



Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento