venerdì 25 gennaio 2013

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it


Sony presenta due nuovi obiettivi per fotocamere e videocamere con attacco E

Posted: 24 Jan 2013 09:04 AM PST

La gamma di ottiche Sony dedicate a fotocamere e videocamere α con attacco E si arricchisce quest’oggi di due nuove soluzioni, disponibili a partire dal mese di Febbraio. Avremo così a disposizione un famiglia che comprende ben tredici modelli e due convertitori,  dal super grandangolo al super telezoom, dai macro agli obiettivi a focale fissa rapidi e luminosa, con il supporto di una grande firma come Carl Zeiss.

Il primo obiettivo è un grandangolopancake‘ con lunghezza focale da 20mm , luminoso come pochi con apertura F2.8, utile in molte situazioni comuni, dagli scatti d’interni ai panorami e alle strade metropolitane.

L’altro nuovo componente (immagine d’apertura) è invece il Super teleobiettivo zoom con range d’ingrandimento pari a 11x (18-200 mm), ideale per videocamere full HD con attacco E, tanto che sarà già in dotazione con il modello NEX-VG30EH. L’apertura quì è pari a F3.5-6.3, mentre integrato troviamo lo stabilizzatore ottico SteadyShot.



Sharp porta il suo maestoso TV LCD 90″ anche in Europa

Posted: 24 Jan 2013 08:10 AM PST

Ieri abbiamo parlato dei nuovi TV serie 8 di Sharp, una serie che prevede solo tagli di grande diagonale e include, come massima dimensione dello schermo, un notevole 80″. Non si tratta, però, della TV più grande che Sharp intende immettere sul mercato, che sarà invece un ciclopico esemplare da 90″ appartenente alla serie 7.

Il pannello utilizzato è un LCD X-GEN con retroilluminazione Full LED (probabilmente scelta per garantire una migliore uniformità, viste le dimensioni dello schermo) Quattron, quindi con i quattro sub-pixel rosso, verde, blu e giallo.

Le funzionalità di base sono in gran parte le stesse della serie 8, e ritroviamo quindi la compatibilità con le sorgenti 3D (tramite occhiali attivi), il supporto alla piattaforma Smart TV Aquos Net+ 2.0 con processore dual core, la lettura di diverse tipologie di file e la mancanza del supporto all’audio in DTS.

A differenza dei modelli di gamma superiore, invece, cambia la tipologia di motion compensation: il pannello è infatti funzionante a 100Hz ed è presente la tecnologia AquosMotion200 (la serie 8 utilizza un pannello a 200Hz con AquosMotion800).

Ritroviamo anche la stessa sezione audio, sempre costituita da un sistema 2.1 con subwoofer integrato e potenza complessiva pari a 35W. Notevole anche l’efficienza energetica, che dovrebbe fruttare a questo gigante la classificazione A++ a livello di consumi.

L’uscita dovrebbe essere fissata per Maggio 2013, mentre non vi sono ancora comunicazione ufficiali riguardo al prezzo di vendita.

via



RoBo 3D Printer, stampante tridimensionale a soli 520$ (video)

Posted: 24 Jan 2013 04:18 AM PST

Il mercato delle stampanti 3D è in continua evoluzione e Kickstarter è da sempre la piattaforma preferita per i progetti emergenti. Dopo i successi della Replicator 2 e della rivoluzionaria Form1 ecco che arriva RoBo 3D, progetto ambizioso che vuol abbassare drasticamente i costi di questa particolare categoria fino a 520$, circa 390€, pur fornendo un livello di risoluzione pari a quello della blasonata Makerbot.

Le caratteristiche tecniche sono elencate dopo l’interruzione, in ogni caso Robo 3D arriverà molto presto nelle case dei tantissimi backers (Marzo 2013) che hanno di fatto raccolto oltre 380 mila dollari fino a questo momento, ben più di quanto richiesto per la riuscita del progetto.

Il costo della RoBo 3D alla conclusione di questa campagna di preordini sarà di 520$, ma è importante sapere che montandosela da se, pezzo per pezzo, si risparmia tantissimo e su Kickstarter ci sono ancora alcuni ‘slot’ disponibili, anche a soli 100$ (più spese di spedizione per chi abita fuori dagli USA).

 



Focal presenta i nuovi diffusori Chorus 700

Posted: 24 Jan 2013 01:54 AM PST

Focal si appresta a distribuire la nuova serie di diffusori Chorus 700, erede della serie quasi omonima (Chorus 700 V) che tanto successo ha riscosso nel corso degli anni. La rivisitazione ha riguardato soprattutto il design, rivisto ed ammodernato per renderlo maggiormente al passo coi tempi: abbandonate le linee spigolose e sporgenti della serie V, vengono ora utilizzate forme più morbide ed armoniche.

Gérard Chrétien, Managing Director di Focal, ha definito la nuova veste estetica come “un design per il mercato post crisi”, mentre la serie precedente, con il suo stile più serioso e “teatrale”, era ideale per i tempi in cui i consumatori cercavano prodotti da esposizione.

C’è stato uno slittamento, nei gusti dei consumatori, che ha portato l’attenzione verso un design più classico, un design con in mente la longevità.

A livello di specifiche, invece, non sembrano essere stati apportati cambiamenti particolarmente rilevanti: woofer e mid-range vengono ancora realizzati in Polyglass, in modo da garantire una generosa estensione dei bassi, unita ad una notevole apertura e chiarezza nella riproduzione delle medie frequenze. Anche il tweeter utilizza le stesse soluzioni implementate anche in precedenza, ovvero un’unità AlMg HF, che permette di ottenere una notevole intelligibilità delle voci. Ultimo componente, ma solo in ordine di citazione, è il crossover OPC, che permette di ottimizzare le performance globali di ogni diffusore.

La gamma si comporrà di tre modelli da pavimento, le Chorus 726, Chorus 716 e Chorus 714, due modelli da scaffale, le Chorus 706 e 705, il centrale CC 700 e i diffusori surround SR 700 (gli identificativi sono gli stessi della serie precedente, ma privi del suffisso V).

Prezzi e data di uscita non sono ancora stati annunciati.

via



Thanko Android SmartTV Quad-core: dongle HDMI Android con CPU quad-core

Posted: 24 Jan 2013 12:03 AM PST

I dongle HDMI basati su piattaforma Android stanno riscuotendo un successo sempre maggiore: è del resto evidente che, a fronte di una spesa piuttosto contenuta, si possano espandere le funzionalità di qualunque TV, senza dover sperare che il produttore aggiorni la piattaforma di Smart TV utilizzata sulla propria televisione (evento tanto raro da essere praticamente inverosimile) e potendo, nella quasi totalità dei casi, accedere ad un numero molto superiore di applicazioni.

Il produttore giapponese Thanko si inserisce in questo mercato con un nuovo prodotto, denominato ANDSTQC1 o, molto più semplicemente, Android SmartTV Quad-core.

Come indica il nome stesso, questo dongle integra al suo interno un processore quad-core, nello specifico si tratta di un Freescale i.mx6 operante alla frequenza di 1.2GHz. I quattro core sono basati su architettura ARM Cortex-A9, e sono compatibili con le istruzioni ARMv7. La cache di primo livello ammonta a 32KB, mentre quella di secondo livello è di 1MB. Ad affiancare la CPU quad-core è la GPU GC2000, funzionante ad una frequenza di 533MHz. Il quantitativo di RAM fornito è di 1GB, mentre la memoria interna (espandibile tramite micro SD fino a 32GB) è di 8GB.

La versione di Android utilizzata è la 4.0, e a completare la dotazione sono la porta USB, funzionante anche come host, il Wi-Fi b/g/n integrato e il supporto a Google Play e Skype.

Peso e dimensioni sono davvero molto ridotti: il dongle misura 130 x 77 x 51 mm e pesa solo 45g. A corredo vengono forniti l’alimentatore, un cavo USB e la prolunga per l’HDMI.

Android SmartTV Quad-core viene venduta al prezzo di 14.800 Yen, pari a circa 125€.

via



Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento