venerdì 11 gennaio 2013

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it


Mondo Spider, ragno e anaconda robot in giro per i locali del CES 2013 (video)

Posted: 10 Jan 2013 07:59 AM PST

Dopo giorni di comunicati stampa, nuovi prodotti e annunci eccoci arrivati alle prime curiosità del CES 2013, poco fuori gli stand troviamo infatti l’angolo della EatART, azienda non-profit impegnata nello sviluppo di prototipi robotici alquanto curiosi. Il primo è il Mondo Spider ritratto nella foto d’apertura, un vero e proprio ragno meccanico in pieno stile Wild Wild West, governabile tramite semplici leve e capace di regalarci una strana sensazione di aracnofobia mentre la osserviamo in azione.

Il primo esemplare costruito nel 2009 andava a benzina, ma la EatART ha pensato bene in questi anni di sostituire il propulsore termico con un motore elettrico, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 5 kWh. Non si tratta di un modello pensato per il mercato consumer, il prototipo ha infatti il preciso scopo di sensibilizzare la comunità sull’impiego dei mezzi elettrici, copiando di fatto la natura e le sue fattezze in maniera assolutamente fedele.

L’inviato della redazione di TheVerge ha avuto il grande privilegio di ‘farsi un giro’, guidando per qualche decina di metri il mostro robotico del peso di 725 chilogrammi, forte delle sue 8 zampe idrauliche che si muovono in perfetta coordinazione, guardare per credere:

Sharon Vaknin di Cnet ha invece avuto la possibilità di vedere all’opera l’altro grande protagonista portato al CES 2013 dall EaART, stiamo parlando dell’anaconda robot, un imponente prototipo di ben 15 metri di lunghezza che non fa davvero una gran impressione mentre striscia sull’asfalto, movimenti davvero realistici e robot ben congeniati:

YouTube | TheVerge



Sony Handycam, tutta la nuova gamma 2013 con pico proiettore integrato

Posted: 10 Jan 2013 03:09 AM PST

Sony non ci ha particolarmente convinti nel suo flebile aggiornamento della linea Cyber-shot, nessuna particolare innovazione e un’evidente mancanza d’interesse per il segmento delle fotocamere compatte di fascia medio-bassa. Tutta un’altra storia con la nuova gamma di videocamere Handycam, ormai dotate di tutte le principali funzioni e qualità per acquisire in alta definizione qualsiasi occasione, con qualche interessante introduzione.

Delle sei videocamere presentate al CES di Las Vegas ne abbiamo, infatti, ben tre che per la prima volta integrano un pico proiettore capace di mostrarci immediatamente le immagini riprese, ovviamente in sole condizioni di scarsissima luminosità ambientale. Il top di gamma PJ650VE è equipaggiato con la versione più potente da 20 lumen, via via scorrendo il lintino verso la fascia più bassa ne abbiamo altre due (PJ420VE PJ320E) con questa funzionalità, ma il valore dei lumen scende inesorabilmente a soli 13. I primi due, oltretutto, integrano un ingresso HDMI dedicato al proiettore esterno.

 

Tutte le nuove videocamere vantano invece lo stabilizzatore ottico bilanciato SteadyShot, che garantisce maggiore fluidità alle immagini, sensore CMOS Exmor R, registrazione in formato AVCHD, per la massima qualità, o in MP4 qualora si necessiti di contenuti più compressi. Il modello PJ650VE, PJ420VE CX410VE possiedono anche il modulo Wi-Fi, facilitando di fatti la condivisione dei contenuti, funzionalità che speriamo di poter trovare ben presto di serie su tutti i modelli, anche quelli entry-level.

Ecco tutti i modelli e relative specifiche principali, piccolo estratto del comunicato:

Handycam® PJ650VE – Sensore CMOS Exmor R™; Full HD 25p/50p; obiettivo Sony G con zoom esteso 20x / zoom ottico 12x / grandangolo 26,8 mm; stabilizzatore ottico bilanciato SteadyShot; proiettore a 20 lumen e diffusori stereo; ingresso proiettore esterno HDMI; elaboratore avanzato dei segnali sonori; mirino elettronico; selettore manuale; slitta multi-interfaccia; registrazione in AVCHD/MP4; compatibilità Wi-Fi. Costo approssimativo 1.100$.

Handycam® PJ420VE – Sensore CMOS Exmor R™; Full HD 25p/50p; obiettivo Sony G con zoom esteso 55x / zoom ottico 30x / grandangolo 26,8 mm; stabilizzatore ottico bilanciato SteadyShot; proiettore a 13 lumen e diffusori stereo; ingresso proiettore esterno HDMI; elaboratore avanzato dei segnali sonori; slitta multi-interfaccia; registrazione in AVCHD/MP4; compatibilità Wi-Fi

Handycam® PJ320E – Sensore CMOS Exmor R™; Full HD 50p; obiettivo Sony G con zoom esteso 55x / zoom ottico 30x / grandangolo 26,8 mm; stabilizzatore ottico SteadyShot con modalità Active; proiettore a 13 lumen e diffusori stereo; ingresso proiettore esterno HDMI; slitta multi-interfaccia; registrazione in AVCHD/MP4

Handycam® CX410VE – Sensore CMOS Exmor R™; Full HD 25p/50p; obiettivo Sony G con zoom esteso 55x / zoom ottico 30x / grandangolo 26,8 mm; stabilizzatore ottico bilanciato SteadyShot; slitta multi-interfaccia; registrazione in AVCHD/MP4; compatibilità Wi-Fi

Handycam® CX280E - Sensore Exmor R™ CMOS; Full HD 50p; obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar con zoom esteso 50x / zoom ottico 27x / grandangolo 29,8 mm; stabilizzatore ottico SteadyShot active; registrazione in AVCHD/MP4

Handycam® CX220E - Sensore Exmor R™ CMOS; Full HD 50p; obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar con zoom esteso 32x / zoom ottico 27x / grandangolo 29,8 mm; stabilizzatore elettronico SteadyShot active; registrazione in AVCHD/MP4. Costo approssimativo 279$.



Sony aggiorna la linea Bravia con due TV LED 4K da 55 e 65 pollici

Posted: 10 Jan 2013 02:29 AM PST

IFA 2012 è stato il vero trampolino di lancio del 4K, tutte le principali case produttrici si sono presentate a Berlino con i maestosi modelli da 84″ ma, a soli 4 mesi di distanza stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione delle Ultra HD TV, ormai disponibili in tantissimi tagli ben più alla portata delle nostre case.

Sony non poteva certo mancare all’appuntamento e in occasione del CES 2013 ha mostrato due nuovi modelli LED della linea Bravia, TV che vantano un design davvero unico e risoluzione effettiva 3.840 x 2.160 pixel. Tale ricchezza dei dettagli la si deve ai processori grafici 4K X-Reality PRO e X-Reality PRO di nuova generazione, capaci di effettuare l’upscaling dei comuni programmi TV convertendo i segnali video nel fantastico formato 4K.

I due Bravia della serie X9000A sono stati concepiti con l'esclusivo TRILUMINOS Display di Sony, tenologia che permette di avere una migliore resa cromatica e maggior risalto per i toni intensi. Non mancano tutte le funzioni Smart TV per godere a pieno dell’esperienza multimediale Sony, funzioni che comprendono l’interazione con i dispositivi mobili, tramite NFC e anche App TV SideView disponibile su Android e iOS.

Davvero apprezzabile il design, alle millimetriche cornici si sostituiscono due bande laterali, fuse nella struttura, che lasciano intravedere i diffusori acustici, mantenendo comunque la proverbiale eleganza dei Bravia, aspetto che ci ha colpito molto e da conferma sull’attenzione che Sony assicura sempre nei prodotti di fascia alta. Disponibilità da Luglio 2013, prezzi ancora sconosciuti.

immagini CES 2013 via Engadget



Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento