sabato 26 gennaio 2013

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it


Thanko Air Mouse per Windows, OSX e Android

Posted: 25 Jan 2013 08:19 AM PST

Dopo l’Android SmartTV Quad-core parliamo nuovamente di un prodotto lanciato da Thanko, in questo caso di un dispositivo di controllo che può anche essere considerato l’ideale compagno dei dongle HDMI basati su Android: Air Mouse, infatti, non è altro che una piccola tastiera Bluetooth (opera infatti a radiofrequenza, sulla banda dei 2.4 GHz) che racchiude al suo interno dei giroscopi, utilizzabili per rilevare il movimento lungo tutti gli assi. La presenza di una qwerty completa, nonché dei tasti per il mouse, ne rende adatto l’utilizzo in combinazione con qualsiasi computer, sia per presentazioni che per media center o HTPC: la compatibilità è assicurata dal supporto a tutti i principali sistemi operativi, ovvero Windows, OSX e Android.

La presenza dei giroscopi permette di utilizzare Air Mouse come un dispositivo di input con funzionamento motorio: in sostanza si può muovere il dispositivo alla stregua di un Wiimote Nintendo o di un Magic Remote di LG, controllando un cursore a video tramite i movimenti impartiti. Per evitare che i giroscopi captino input indesiderati durante la scrittura, è possibile bloccarne il funzionamento.

Sul corpo dell’Air Mouse trovano spazio una porta mini USB e uno slot SD Card, mentre all’interno viene ospitata una batteria al Litio da 550mAh, capace di garantire fino a 50 ore di funzionamento e 600 ore di stand-by, con un tempo di ricarica di 3 ore. A corredo vengono forniti un cavo mini USB-USB e un dongle USB Bluetooth.

Le dimensioni sono 13 x 57 × 128 mm ed il peso è di 80g.

Air Mouse è disponibile al prezzo di 3980 Yen, pari a circa 32€.

via



Cabasse Stream 3: sistema 2.1 compatto per lo streaming audio (video)

Posted: 25 Jan 2013 04:27 AM PST

Cabasse, noto produttore francese (la cui sede operativa risiede a Brest) di diffusori acustici, ha recentemente presentato al CES 2013 un nuovo sistema 2.1 fortemente orientato allo streaming delle sorgenti audio senza fili.

Il nome scelto per questo prodotto è Stream 3, ed è composto da due piccoli diffusori da scaffale dalla forma sferica e un subwoofer (derivato dal modello Santorin 21) che funge da amplificatore e da cuore del sistema. Il funzionamento è estremamente semplice: una procedura facilitata consente di connettere Stream 3 alla propria rete locale, dalla quale verranno poi prelevati i file che si desidera ascoltare.

I formati audio supportati comprendono PCM, FLAC, WAV, WMA, AIFF, AAC e MP3 fino a 24 bit/96kHz. Per i dispositivi come smartphone o tablet è inoltre possibile lo streaming diretto tramite Bluetooth.

Sul retro del subwoofer sono presenti anche gli ingressi cablati, ovvero un RCA stereo ed un ingresso ottico, in modo da poter collegare Stream 3 a sorgenti che non potrebbero funzionare in streaming (come ad esempio una TV). E’ presente anche una porta Ethernet per la connessione alla rete.

Il posizionamento nell’ambiente dei due diffusori è facilitato dal piedistallo magnetico orientabile, utilizzabile anche per il fissaggio a parete. Per controllare il sistema è possibile impiegare il piccolo telecomando fornito in dotazione o, in alternativa, utilizzare un dispositivo iOS o Android, tramite l’apposita applicazione.

Il lancio è previsto per il mese di Febbraio, mentre il prezzo di vendita non è ancora stato rivelato.

A seguire un breve video di presentazione in francese.

via



Sony presenta la gamma di lettori Blu Ray per il 2013

Posted: 25 Jan 2013 01:32 AM PST

Sony sta progressivamente rinnovando tutta la sua gamma di prodotti audio-video per il 2013, uniformando il più possibile funzionalità e design. Le novità riguardano anche i lettori Blu Ray, con l’arrivo di quattro nuovi modelli: S1100, S3100, S4100 e S5100.

Le funzionalità di base, presenti su tutte le novità, sono il design Sense of Quartz (utilizzato anche sulle TV e i sistemi home theater), la piattaforma per i servizi Smart, l’upscaling a 1080p e la tecnologia Triluminos Colour, che permette di ampliare la saturazione dei colori in modo da sfruttare la retroilluminazione Triluminos delle TV di fascia alta.

Al vertice della gamma si posiziona il lettore S5100 (ritratto nell’immagine in apertura), dotato di compatibilità con i dischi 3D e capace di leggere anche i Super Audio CD. Oltre al già nominato upscaling a 1080p, la sezione video può contare sulla conversione 2D-3D e sulla tecnologia Super Scaler per migliorare la qualità video.

Particolarmente estese sono le funzioni legate alla rete: oltre al Wi-Fi integrato troviamo l’accesso a numerosi portali e servizi, come YouTubeSony Entertainment Network, un client DLNA per condividere i contenuti presenti sulla propria rete locale, un web browser ed infine l’applicazione TV SideView, che permette di scoprire dettagli in tempo reale sui programmi in visione tramite smartphone o tablet, ed utilizzare gli stessi dispositivi in luogo del telecomando fornito in dotazione.

Un gradino sotto troviamo il modello S4100.

A livello di contenuti ritroviamo le stesse specifiche del top di gamma, con un’unica differenza: si tratta di un lettore Wi-Fi Ready, predisposto alla connessione wireless, che resta, quindi, un accessorio opzionale non fornito in dotazione.

Scendendo ancora troviamo S3100.

Pur utilizzando lo stesso design, si nota come le linee siano state modificate, creando un disegno diverso nella parte superiore del lettore. Anche le funzioni sono diverse: viene meno la compatibilità con i SACD e con i Blu Ray 3D (di conseguenza non è presente nemmeno la conversione 2D-3D), mentre ritroviamo il Wi-Fi integrato, con le stesse funzioni Smart dei modelli di fascia superiore.

L’entry level è rappresentato dal S1100.

Il modello base è privo di Wi-Fi (può utilizzare unicamente la connessione Ethernet) e privo di TV SideView, per il resto non differisce rispetto al S3100.

Prezzi e disponibilità sono i seguenti:

  • S1100: già disponibile al prezzo di 90€
  • S3100: disponibile da Marzo, prezzo da definire
  • S4100: disponibile da Marzo, prezzo da definire
  • S5100: disponibile da Marzo, prezzo da definire

 via



Panasonic SC-HTB770 e SC-HTB370: le soundbar trasformiste

Posted: 25 Jan 2013 12:14 AM PST

Le soundbar acquistano sempre maggiore popolarità tra il pubblico, principalmente perché consentono di ottenere una migliore resa audio senza troppe complicazioni dal punto di vista dell’installazione e dello spazio occupato. I modelli visti fino ad oggi ricalcano quasi pedissequamente i prodotti realizzati qualche anno fa da Yamaha, il produttore che ha creato questo segmento di mercato: a presentare la prima vera innovazione è Panasonic, con le sue SC-HTB770 e SC-HTB370.

In cosa differiscono questi modelli, rispetto a tutti gli altri presenti sul mercato? E’ presto detto: si tratta delle prime soundbar capaci di trasformarsi, a seconda delle esigenze, in sistemi home theater tradizionali con diffusori separati.

Il top di gamma, SC-HTB770, è costituito da un sistema 3.1 con subwoofer wireless e l’unità centrale, con una potenza complessiva pari a 300W. La peculiarità della soluzione realizzata da Panasonic consiste nel design modulare della soundbar: nel caso in cui non la si voglia collocare in posizione orizzontale, si può intervenire separandola in 3 unità distinte, che andranno a formare il canale centrale ed i due diffusori da pavimento. SC-HTB770 sarà disponibile anche con finitura bianca.

Su di una fascia di prezzo inferiore si pone la SC-HTB370: a differenza del modello top è costituita da un sistema 2.1, sempre con subwoofer wireless e sempre con la possibilità di trasformare la soundbar in un tradizionale impianto con diffusori separati. Ovviamente, trattandosi di un 2.1, non vi saranno più 3 diffusori ma solamente 2, sempre da pavimento (in sostanza viene meno il canale centrale).

Diminuisce inoltre anche la potenza, che si attesta sui 240W complessivi.

La data di uscita per il mercato italiano non è ancora nota, mentre i prezzi per il mercato Usa sono, rispettivamente, di 399$ per la SC-HTB770 e 299$ per la SC-HTB-370.

via



Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento