domenica 20 gennaio 2013

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it


Celle fotovoltaiche a tripla giunzione capaci di infrangere il muro del 50% di conversione

Posted: 19 Jan 2013 03:42 AM PST

Parlando di fotovoltaico e nuove tecnologie messe in atto per sfruttarlo a dovere si finisce spesso a parlare di efficienza, tutto o quasi si  riduce in 2 semplici numeri che rappresentano in percentuale il fattore di conversione raggiunto, ovvero quanta della luce ricevuta può effettivamente esser tradotta in energia elettrica.

I migliori prodotti attuali oscillano intorno al 25%, con prototipi che in rari casi sono riusciti ad arrivare oltre il 30% grazie a tecniche tutt’ora in sviluppo, anche se il record è del 44%. Una fruttuosa partnership tra U.S. Naval Research Laboratory (NRL), Imperial College of LondonMicroLink Devices Inc. ha infranto ulteriormente questo limite grazie ad una cella fotovoltaica a multi giunzione arrivata fino ad un inverosimile fattore di conversione pari al 50%.

Il design multi giunzione è piuttosto semplice da spiegare e ben schematizzato sopra: diversi strati, ognuno dei quali composto di un diverso materiale conduttore è capace di convertire una specifica lunghezza d’onda della luce. Nulla o quasi viene sprecato e l’ottimizzazione e portata all’estremo.

Naval Research Lab, MicroLink ed il Rochester Institute of Technology svilupperanno questo progetto per i prossimi tre anni grazie ai lauti fondi dell’U.S. Department of Energy (DoE), ben felice che qualche ente governativo sia ben predisposto ad investire grandi somme sul fotovoltaico. Robert Walters, uno dei fisici coinvolti nella sperimentazione ha dichiarato:

Questa ricerca ha prodotto una favola, realisticamente attuabile, grazie alla progettazione di celle multi giunzione che potenzialmente romperanno il muro del 50% di conversione energetica sotto una concentrazione d’illuminizazione.

Gizmag



Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento