mercoledì 9 gennaio 2013

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it




Samsung svela il primo TV OLED curvo da 55″ | Immagini
Nikon presenta al CES 2013 le piccole mirrorless J3 ed S1 con due nuove ottiche
NHK progetta un nuovo formato 3D ad alta risoluzione per il broadcasting
Panasonic presenta la sua lineup 2013: quasi 30 Plasma TV a listino e tanti LCD a LED
Canon Powershot N, fotocamera ultra compatta e innovativa (video)
Samsung svela la sua TV 85″ 4K dal ‘floating’ design (video)
Sony svela il primo prototipo OLED TV da 56″ con risoluzione 4K
Posted: 08 Jan 2013 10:44 AM PST

Samsung non smette mai di stupirci e il secondo giorno del CES 2013 sta decisamente attirando l’attenzione di tutto il settore TV. Dopo la curiosa ‘floating TV‘ che vanta un design unico in assoluta controtendenza ecco che arriva il momento del primo TV OLED curvo al mondo, un prototipo che Samsung ha pensato per offrire un’esperienza multimediale più coinvolgente, maggiormente concentrata verso l’utente.

Il pannello ha dimensioni pari a 55 pollici, il massimo consentito da tecnologia OLED fino adesso, con gli stessi colori vividi e intensi ai quali ci ha abituati l’OLED. A quanto pare Samsung sta pensando di commercializzarla entro metà di quest’anno, una vera sfida se consideriamo che i primi TV piatti con tale tecnologia arriveranno soltanto a breve sui mercati. Non ci sono purtroppo dettagli su risoluzione e reali vantaggi di questa curvatura che, per quanto affascinante dal punto di vista del design, ci lascia perplessi per un eventuale costo finale ancor più esoso. In attesa di conoscere i dettagli vi lasciamo a qualche scatto fatto dai ragazzi di theverge:



Posted: 08 Jan 2013 09:38 AM PST

Nikon continua a spingere decisa sul segmento mirrorless e, a soli 6 mesi dal debutto del modello di seconda generazione J2, ecco che già si appresta a farsi da part per accogliere la nuova J3, ulteriore evoluzione che, stranamente, la casa giapponese ha voluto immettere quanto prima sul mercato.
Le differenze estetiche sono minime, al suo interno troviamo invece alcuni miglioramenti che faranno esultare chi ha atteso prima di comprare la J2, un po meno chi la possiede già: il sensore della J3 di formato CX è adesso portato fino ai 14.2 Mp, il nuovo processore Expeed 3A garantisce una fluidità maggiore in tutte le operazioni di scatto e ripresa, con 15 scatti al secondo in autofocus. La modalità Slow View permette invece di  arrivare fino a 40fps, accorpandoli poi in una sequenza slow motion. Prezzo fissato sui 650$ con kit 10-30mm.
Per 100 dollari in meno sarà invece disponibile la mirrorless Nikon S1, identica in quasi tutti gli aspetti, ma non nel sensore che quì scende a 10.1 Mp. L’autofocus rimane invece il medesimo a 73 punti con un range ISO ch earriva massimo a valori di 6400.
Le novità non finiscono qua, Nikon ha svelato anche due nuove ottiche dedicate alle mirrorless: la prima è un grandangolo 6.7–13mm f/3.5–5.6, equivalente ad un 18–35mm sulle DSLR e proposto a 500$. Il secondo obiettivo è invece un telezoom all-in-one 10–100mm f/4–5.6 (equivalente 27–270mm), disponibile a 300$.




Posted: 08 Jan 2013 08:41 AM PST

NHK, principale broadcasting giapponese, è da tempo specializzata nello sviluppo di tecnologie ad altissima definizione. Proprio dell’NHK sono i primi prototipi 4K e l’impressionante 8K sviluppato insieme a Panasonic, ma le innovazioni non si fermano al solo mercato TV consumer/business, la società ha infatti da tempo intrapreso la strada per la progettazione e realizzazione di ponti radio che siano in grado di soddisfare la nuova richiesta delle HDTV, ormai passate in gran parte (molti dei top gamma) allo standard UHDTV.
Ciò che è importante segnalare quest’oggi è un ulteriore passo in avanti portato a termine dal broadcaster giapponese, intenzionato fermamente a disporre ben presto un flusso di dati tale che si possa garantire la fruizione del 3D direttamente via cavo, in altissima definizione. Come risaputo, il 3D si avvale di due diverse immagini che gli occhiali attivi indirizzano all’occhio dedicato, un doppio flusso fino adesso troppo imponente perchè tali contenuti possano essere fruibili in ‘streaming’ nella più alta definizione.
La soluzione di NHK ovvia a questo limite, permettendo grazie al nuovo formato di non rinunciare ad alcune frame, insomma un 3D senza compromessi direttamente dai propri broadcaster. Il formato è adesso sotto l’occhio attento della ARIB, ente che dovrà vagliarne le capacità ed eventualmente accettarlo come prossimo standard nel fiorente campo dell’alta definizione, terreno su cui la NHK si muove con decisa sicurezza.





Posted: 08 Jan 2013 04:36 AM PST

Panasonic continua a spingere sui Plasma, segmento praticamente quasi abbandonato da molte case produttrici. La lineup 2013 è stata svelata ieri nel corso del keynote tenutosi al CES 2013, evento che vede il debutto di tantissimi modelli pronti ad rinfoltire la gamma di HDTV Smart Viera. Procediamo con ordine suddividendo le varie classi, partendo dai Plasma che dominano per quantità il listino Panasonic.

PLASMA
Dopo gli apprezzati modelli 2012 (recensione HDblog VT50) ecco che nella fascia più alta si inserisce la serie ZT60, disponibile nei formati da 60 e 65 pollici. A quanto detto dalla compagnia giapponese i livelli di nero sono ancora più profondi e incisivi che in precedenza, risultato raggiunto grazie ad una ‘fusione’ dello strato di vetro con il pannello di plasma. Le funzioni a disposizione su questa serie sono praticamente tutte quelle a disposizione di Panasonic: My Home Screen, Swipe e Share 2.0, Touch Pad Controller, tre HDMI e tre porte USB, oltre ovviamente al VIERA Connect. I contenuti 3D sono fruibili in formato full HD a 1080p.
Più in basso ritroviamo la serie VT60, composta da tre modelli da 50, 55 e 60 pollici, sempre di ottimo livello ma con qualche ovvia mancanza a cominciare dalla possibilità di personalizzare il menu e lanciare contenuti in streaming direttamente dal proprio smartphone.  Di seguito abbiamo la serie ST60S60 e X60, queste ultime due perdono la funzionalità 3D, la serie X60 nello specifico garantisce anche una qualità video HD a 720p.
LCD a LED  
Panasonic amplia anche la famiglia di HDTV a LED LCD presentando la serie top class WT60, disponibile nei formati 47 e 55 pollici. I pannelli IPS vantano una risoluzione full HD a 1080p, anche in 3D, con funzioni Viera Smart a disposizione, tra i componenti più interessanti abbiamo anche la videocamera integrata (il sistema supporta anche l’installazione di periferiche esterne come webcam e telecamere). Le altre serie sono la DT60, ET60, E60, EM60, XM6 e B6, con le ultime due che riducono la risoluzione al solo HD, mentre le diagonali dei pannelli spaziano dai 32″ della serie XM6 e B6 ai 65″ delle rimanenti classi.
 Un listino davvero folto, aspettiamo adesso di conoscere nello specifico il prezzo e la disponibilità di tutta la gamma Panasonic.



Posted: 08 Jan 2013 02:56 AM PST

L’universo delle fotocamere compatte si è un po appiattito negli ultimi anni, le migliorie si sono susseguite nelle diverse generazioni portando processori più rapidi, sensori più dettagliati e obiettivi migliori, il tutto ad un prezzo sempre più competitivo. Canon ha pensato bene di reinventare questo device con la Powershot N, miniaturizzandolo ancor più e dotandolo di alcune features davvero interessanti per la classe in cui risiede.
Non esiste il classico pulsante di scatto, partiamo da questo, il tutto avviene tramite il display touch screen orientabile da 2.8 pollici o la ghiera dello zoom: si tratta di un’automatica, ma non in senso stretto, perchè una delle altre importanti novità è la possibilità di controllare manualmente lo zoom dalla ghiera apposita, la quale funge anche da pulsante per lo scatto. Non sappiamo quanto possa essere comoda questa modalità, serve una prova diretta per esprimere una vera opinione a riguardo.

Il sensore è uno CMOS retroilluminato da 12Mp mentre il sensore è il potente DIGIC 5, con range ISO compreso tra 100 e 6400 ed un potente obiettivo 8x. L’acquisizione dei filmati avviene in full HD, non mancano Wi-Fi e GPS per condividere in libertà i propri scatti direttamente sui social network più importanti o su altri dispositivi.

Altra grande novità è la funzione Creative Shot, ottima per gli amanti di Instagram e sue declinazioni, da un normale scatto avviene infatti una analisi automatica della scena e si generano 5 versioni artistiche della foto, un modo per personalizzare ogni immagine senza dover passare dallo smartphone, PC o tablet.
Il design è piuttosto interessante, una scocca metallica simmetrica di dimensioni ridottissime (78,6 x 60,2 x 29,3 mm) e peso di soli 195g con batteria e scheda di memoria comprese. Il costo per gli USA è di 299.99$ con disponibilità attesa per Aprile; per informazioni relative al mercato europeo dobbiamo attendere anche se Canon Italia ha già aggiornato il suo sito con tutte le specifiche della Powershot N a seguito. Ecco un filmato hands-on girato al CES 2013 dalla redazione di Engadget:

Posted: 08 Jan 2013 12:30 AM PST

Da una innovazione all’altra, dal primo OLED 4K di Sony alla ‘floating’ TV appena presentata da Samsung, modello che porta una ventata d’aria fresca all’interno di un settore che negli ultimi mesi si è concentrata prettamente sul boost della risoluzione. Diciamolo sinceramente, il primo impatto non è dei più facili essendo abituati da anni a valutare il design in base alla miniaturizzazione della cornice e degli spessori complessivi: il Samsung UN85S9 è un prototipo ‘ingombrante’, costruito attorno ad una struttura complessa che rivanga in noi il ricordo delle lavagne di scuola.
Osservandolo meglio e studiando le sue caratteristiche la prima impressione va modificandosi, almeno in noi, apprezzando l’audacia che Samsung sta dimostrando con un TV 4K in controtendenza, un sistema multimediale completo grazie agli speaker 2.2 inclusi nella struttura che garantiscono ben 120 watt di potenza audio.

Il pannello in se è un 85 pollici con risoluzione 4K, sospeso all’interno della struttura metallica che gli permette di variare l’inclinazione. La dotazione del Samsung UN85S9 è davvero unica, con tutte le nuove principali funzionalità a disposizione: Smart Hub software, S-Recommendationvoice control, il tutto gestito da un quad-core Cortex-A15 ad 1.35Ghz. Nessuna indicazione sul prezzo, disponibilità attesa per Marzo a partire dagli USA.

immagini e video via TheVerge





Posted: 07 Jan 2013 11:54 PM PST

Maggiore risoluzione o tecnologia OLED e design più accattivante? Queste sono le due principali tendenze dell’intero settore TV e Sony ha deciso di farle incontrare in un unico fantastico prototipo, definito il primo e più grande del suo genere. Le qualità degli OLED sono indiscusse, con una vividezza dei colori assolutamente unica in un pannello spesso soltanto pochi millimetri, da oggi anche risoluto come mai in passato.
Ci aspettavamo questo momento, questo piccolo grande passo in avanti ci porta in la di qualche anno, quando le due tecnologie si fonderanno per dar vita a prodotti senza compromessi, ne di design e tantomeno di qualità delle immagini. Sony anticipa tutti e approfitta del CES per mostrare al mondo il suo ritrovato interesse per gli OLED, seppur quello in mostra a Las Vegas è solo un prototipo ed altre competitor come LG sono già pronte alla commercializzazione dei primi OLED  di grande diagonale.
 



Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento