sabato 12 gennaio 2013

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it


Geonaute, action camera per fantastiche riprese a 360° (video)

Posted: 11 Jan 2013 08:52 AM PST

Le cosiddette action camera sono sempre più numerose, non ci stanchiamo mai di plaudere a tale competizione che sta abbassando i prezzi, nonostante un sensibile salto in avanti in termini di dotazione tecnica e qualità di ripresa. Se tutti i modelli visti fino adesso si combattono a suon di risoluzioni e frame al secondo, da quest’oggi entra in gioco anche qualcosa di ben diverso grazie alla Geonaute, videocamera che va oltre il full HD (2048 x 1024 pixel) ed acquisisce contenuti video coprendo l’intero campo visivo di 360°.

Si tratta di una novità assoluta che porta una ventata d’aria fresca e riscrive i termini dell’intera offerta delle action camera, un prodotto francese dalle fattezze anomale, con una base cilindrica che integra l’elettronica e tre obiettivi grandangolari che riprendono orizzontalmente a 360° (verticalmente campo di 150°). A disposizione ci sono altrettanti sensori, ben 3 CMOS da 8Mp che lavorano in tandem per realizzare il ‘collage’.

 

Geonaute è già di per se waterproof, ma a corredo non manca il case per portare questa fantastica action camera fino alla profondità di ben 100m. I vantaggi di una ripresa a 360° sono molteplici se pensati alla tecnologia mobile oggi a disposizione: i video diventano di fatto ‘navigabili’, naturalmente se si visionano su dispositivi come PC, tablet e smartphone grazie alla piattaforma WeSphere.

Due ore di registrazione sono sostenute dalla batteria e archiviabili nella scheda di memoria (2 ore equivalgono a 32Gb di spazio), mentre le foto sferiche raggiungono una risoluzione massima di 4096 x 2048 pixel. Il peso è davvero contenuto, soltanto 200g ed il prezzo di 399€ assolutamente in linea con le altre concorrenti, praticamente tutte ‘limitate’ ai classici 170° di campo visivo. Disponibilità attesa in Europa entro la prossima estate.

 

Di seguito le specifiche dettagliate della videocamera Geonaute:

  • Video mode: 360° spherical | Res: up to 2048×1024
  • Photo mode: 360° spherical (single shot, burst, time laps) Res: up to 4096×2048
  • FOV: 360° Horizontal and 150° vertical
  • Optics: 3 x wide angle lens
  • Imaging sensor: 3 x 8MP CMOS sensors
  • Weight: less than 200 g (incl. battery)
  • Autonomy: 2+ hours (Li-Ion rechargeable)
  • Storage: microSD up to 32GB (MP4 file format)
  • Interface: micro USB
  • Resistance: waterproof rated to IPX7
  • Waterproof housing: 100m

geonaute.com



Pentax MX-1 e Optio LS465: nuove eleganti fotocamere compatte

Posted: 11 Jan 2013 04:16 AM PST

Pentax è presente al CES 2013 ed ha portato soltanto due nuove fotocamere compatte dedicate ad un target di consumatori ben preciso. La prima (foto sopra) è la MX-1, fotocamera che racchiude tutte le funzioni di una comune digitale all’interno di una scocca in pieno stile retro, con fascione scuro centrale, flash pop-up, ottica particolarmente luminosa f/1.8-2.5 con zoom da 4x e sensore CMOS retroilluminato da 12Mp.

Completa la dotazione un ampio display LCD orientabile da 3 pollici che forse stona leggermente con il design complessivo della fotocamera, proposta ad un costo piuttosto alto, ben 500$. Sarà disponibile presto in due versioni, una con finiture black e l’altra silver; da evidenziare le sue capacità in Macro, con messa a fuoco minima ad un solo cm di distanza.

La seconda fotocamera è la Optio LS465, modello ultracompatto e leggero espressamente dedicato all’universo femminile. Il sensore sale in questo caso fino ai 16Mp, anche se l’acquisizione dei filmati si ferma al solo HD a 720p; l’obiettivo è un grandangolare con zoom ottico 5x che non spicca per luminosità con valori di f/3.9-6.3. Il display è da 2.7 pollici e le colorazioni a disposizione saranno tre: nero, rosa e viola, costo poco sopra i 100€.



Westinghouse mostra al CES 2013 la sua TV 4K da 110″ e $300.000

Posted: 11 Jan 2013 02:46 AM PST

Convinti che il nuovo standard di alta definizione 4K sia ancora prematuro e dunque caro? Allora non avete ancora visto il prototipo da 110 pollici della Westinghouse, un maestoso prototipo UHDTV portato al CES 2013 e destinato ad entrare nella storia come uno dei pannelli più costosi: 300.000 dollari!

Il Westinghouse QX110 non è presente tra gli stand, non sappiamo il motivo ma è stato mantenuto al sicuro in una suite d’albergo di Las Vegas, aperto soltanto ai giornalisti direttamente invitati. Su una tale superficie il 4K è d’obbligo, motivo per cui la risoluzione è apparsa assolutamente esauriente. Da quanto leggiamo, però, alcuni seri problemi affliggono questo prototipo in mostra, con una visibile banda nera presente al centro e colori che non rispecchiano la vividezza che ci si aspetta da un top di gamma di questo calibro.

 

La gamma dei 4K Westinghouse non si ferma, tuttavia, al solo QX110 (che per la cronaca sarà disponibile alla fine del trimestre in USA) ed altri modelli con tale risoluzione vantano prezzi molto interessanti ed ampie diagonali: nei primi mesi dell’anno arriveranno disponibili tre UHDTV da 55, 60 e 65 pollici, tutte con angoli di visione eccellenti, capacità di upscaling dal full HD e costo rispettivamente di $2,499.99, $2,999.99 e $3,999.00.

Che il 4K stia arrivando a buon mercato a gran velocità?



Dive 3D Panasonic, sistema panoramico composto da 5 telecamere 3D (video)

Posted: 11 Jan 2013 01:41 AM PST

DIVE into World Heritage 3D“, esibito da Panasonic al Digital Content EXPO 2012, è un sistema per la creazione di immagini panoramiche con cinque telecamere 3D. L’obiettivo è quello di mostrare le immagini in alta definizione su schermi al plasma.

Masaru Kojima, manager content planning center di Panasonic, ha spiegato in cosa consiste questo sistema:

In collaborazione con l’UNESCO, abbiamo fotografato sette siti del patrimonio mondiale in tutto il mondo. Lo scopo di queste immagini è quello di permettere alle persone di avere un’esperienza simile a quella che avrebbero se visitassero quei luoghi realmente. Negli ultimi due anni le telecamere 3D risultavano poco gestibili. Per fortuna, questo modello (l’AG-3DA1 3D) permette di affiancare anche più dispositivi. Abbiamo girato filmati utilizzando cinque di queste telecamere contemporaneamente. Il sistema comprende anche piccoli e performanti videoregistratori legati alle telecamere.

L’UNESCO e Panasonic hanno anche siglato una partnership strategica al fine di preservare il patrimonio mondiale ed educare la prossima generazione.

La tecnologia di imaging sta progredendo ogni giorno. Oggi stiamo usando l’alta definizione, ma il numero di pixel in futuro è destinato ad aumentare, così come le dimensioni degli schermi. Vorremmo essere all’avanguardia quando questi dispositivi saranno disponibili.

Questo sistema di imaging ideato da Panasonic rende possibile la creazione, attraverso le immagini, di scenari incredibilmente realistici e in grado di rappresentare fedelmente luoghi che difficilmente potranno essere visti da tutti.

In qualità di sponsor olimpico, Panasonic sta valutando la possibilità di utilizzare il suo sistema per l’imaging dei futuri Giochi Olimpici, oltre a produrre le immagini di opere d’arte conservate nei musei.



Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento